Nuoro

Intervista al nuovo Presidente Uisp Nuoro

Il nuovo Consiglio Territoriale ha eletto il nuovo Presidente del Comitato Territoriale - Ibba Antonello al timone del Comitato Uisp di Nuoro

Cambio di 'look' per la Uisp di Nuoro che rinnova l'organico ringraziando gli uscenti, che negli ultimi anni si sono prodigati per il bene dell'associazione, e dando il benvenuto ai nuovi arrivati.

Bella sfida per il nuovo presidente Ibba Antonello (a tutti noto come Tonino), che nei prossimi quattro anni si impegnerà a guidare la Uisp verso nuove rotte, nella speranza di solcare anche mari poco esplorati che diano all'associazione nuova linfa vitale.

'' In questi giorni, si è verificato all' interno del nostro comitato, un cambiamento importante. Grazie alla disponibilità di un gruppo consistente, di nuovi consiglieri, composto soprattutto da giovani donne, si sta dando vita, ad un interessante e promettente mix in equilibrio tra, esperienza ed entusiasmo, tra continuità e nuove competenze. Questa nuova configurazione, permetterà di dare nuovo impulso all'orientamento, teso all'offerta di servizi educativi e formativi, già avviato alcuni anni fa, che fa del nostro comitato uno dei protagonisti più presenti nell'ambito della promozione sociale nel nostro territorio. Il mio impegno in UISP''  continua Tonino  ''è ormai decennale. Ho dato il mio contributo soprattutto come operatore sportivo, e più recentemente come coordinatore nei progetti che hanno riguardato l'attività ludico-motoria rivolta ai bambini. Da questa brevissima biografia, è facile intuire quanto il cambio di ruolo e di funzione sia disorientante. Nonostante ciò la sfida è stata accettata, e del resto rappresenta anche l'inevitabile contrappasso, per chi, fino ad ora  chiedeva agli altri di mettersi in gioco''.

''L' impegno richiesto è importante, ma sono importanti anche gli obiettivi da conseguire. Il primo dei quali è la costituzione di un gruppo di lavoro, capace di lavorare in armonia, con spirito collaborativo ed efficacia. Penso che da questo poi derivi il conseguimento degli obiettivi concreti, rivolti alle comunità comprese nel nostro contesto. Per quanto riguarda la mia linea d'azione, visto le premesse, cercherò di favorire tutte le condotte e le azioni, che porteranno beneficio al territorio, nel rispetto dei principi e delle finalità che l'associazione ha nella suo statuto''.

Non sarà, quindi, solo in questa grande impresa, ma potrà contare sul nuovo consiglio direttivo 2021-2025 formato da veterani ma anche da new entry:

Boi Marco, Boi Roberto, Contu Marinella, Dore Giovanni, Durgheu Melania, Ennas Giorgio, Gallozza Enzo, Loi Pierpaolo, Merlini Alessandra, Muceli Stefania, Pili Angelo, Piroddi Fausto, Scattu Antonia e Serra Cristian.

Il mandato inoltre, non poteva iniziare senza conferire la carica di Presidente Onorario ad un grande amico dell'associazione, Gianni Dore.

''Nomina che consideriamo di alto valore simbolico, con cui intendiamo testimoniare la riconoscenza che gli dobbiamo, per avere nel corso degli anni mantenuta costante la disponibilità e l'impegno, in ogni situazione in cui è stato necessario essere presenti, e sacrificarsi per il comitato. In questo momento di transizione generazionale, un esempio da imitare''.

DOVE CI PUOI TROVARE