Settore di Attività Nazionale

Nuoto

La Lega Nuoto per la formazione di tecnici educatori

Mercoledì 22 Gennaio presso l'Università di Firenze la presentazione ufficiale del DVD formativo "Acqua un Mondo per Tutti"

“Acqua un mondo per tutti” è il dvd didattico realizzato dalla Lega nuoto nazionale Uisp che diventerà materiale formativo per gli operatori-educatori Uiap e gli studenti di scienze motorie dell’Università di Firenze. Questo innovativo prodotto multimediale, nato con la collaborazione dell’Uisp nazionale e di tutta l’associazione sul territorio, sarà presentato ufficialmente mercoledì 22 gennaio a Firenze, nell’Aula magna della ex Presidenza della facoltà di medicina presso il policlinico di Careggi, con un incontro pubblico a cui prenderanno parte rappresentanti dell’Uisp e dell’Università di Firenze, oltre a tecnici e studenti.
“Sarà la presentazione ufficiale del nostro lavoro all’interno di un contesto che dà ancora maggiore valore a questo volume – spiega Massimo Tesei, presidente Lega nuoto nazionale Uisp – Ci troveremo, infatti, in uno dei punti di riferimento per il mondo dell’attività sportiva e motoria, dove si procede alla formazione dei professionisti del settore. La Uisp all’interno di questa struttura sta già operando nell’ambito del nuoto e questo prodotto che abbiamo realizzato sarà utilizzato proprio all'interno dell'Università: i nuovi scienziati andranno a studiare per il nuoto anche su un lavoro realizzato dalla nostra associazione”.
Prenderanno parte alla presentazione: Massimo Gulisano, presidente corso di laurea in Scienze motorie, sport e salute; Paolo Malinconi, docente teoria, tecnica e didattica sport natatori; Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp; Massimo Tesei, presidente nazionale Lega nuoto Uisp; Mauro Rozzi, ex-allenatore nazionale paralimpica di nuoto e presidente Uisp Emilia Romagna; Eva Paoli, formatrice Lega nuoto Uisp nazionale e Mauro Dugheri, presidente Uisp Firenze.

Da dove nasce la necessità di questo strumento formativo?
“Il dvd nasce per dare all’associazione uno strumento fondamentale per condurre i propri corsi di formazione. Al suo interno ci sono due sezioni: una sul nuoto e una sulla ginnastica in acqua. Si tratta della formazione dei nostri tecnici, una formazione che vuole partire proprio dalle basi, il dvd è stato, infatti, sviluppato con l’intento di permettere a chi inizia un percorso da tecnico di capire da dove si parte e quali sono gli obiettivi primari da ottenere per raggiungere poi gli obiettivi a lunga scadenza”.
“Il valore aggiunto è dato dal fatto che siamo davanti ad un prodotto di tutta l’associazione - continua Tesei - perché prima di procedere alla stesura definitiva è stato messo a disposizione dei comitati territoriali, affinchè tutti gli operatori potessero valutarlo, verificarlo, correggerlo e inviare suggerimenti. Quindi la stesura definitiva è il frutto di tante intelligenze ed esperienze che hanno fatto sì che il lavoro possa essere definito completo e realizzato da un’associazione e non da pochi soggetti. Il prodotto è unico anche per la scelta di una formula multimediale, grazie alla quale tutti i contenuti sono resi ancora più espliciti con video, oltre che foto, che facilitano e chiariscono le nozioni inserite nel testo”.

Il dvd è già a disposizione dei tecnici che si stanno formando?
“Tutti i corsi partiti nella nuova stagione sportiva hanno avuto la possibilità di utilizzarlo, la nostra formazione si basa ormai su questo strumento - conclude Massimo Tesei - Questo però è solo il punto di partenza, successivamente verranno prodotti altri volumi che sono la continuazione del percorso formativo delle figure tecniche per l’attività del nuoto. Vogliamo che sia un lavoro che contraddistingua l’associazione su questo ramo della formazione”. (E.F.)

Casa del Nuoto - Certificazione Ufficiale UISP

Flash & Print - Fotografo Ufficiale UISP Nuoto