Settore di Attività Nazionale

Nuoto

L'Uisp a Forum Piscine

Dal 19 al 21 febbraio uno stand dedicato allo sportpertutti

La Uisp, nel corso della manifestazione fieristica Forum Piscine presenta alcune esperienze di realizzazione e gestione di impianti sportivi pubblici. Attività che spesso prevede la partecipazione all’investimento pur dovendo garantire la funzione sociale dell’impianto.

L’incontro ruota intorno al tema delle diverse forme di partenariato pubblico/privato nella realizzazione e gestione degli impianti sportivi pubblici. Nella prima parte del convegno verrà presentata l’esperienza del Comune di Calusco d’Adda (BG), in cui è stato utilizzato lo strumento della locazione finanziaria nel partenariato pubblico/privato per il finanziamento, la realizzazione e la gestione di un centro natatorio.

A seguire si tratterà l’argomento della gestione sociale in regime di convenzione degli impianti sportivi pubblici, mostrando le esperienze di alcuni comuni.

 

Programma

Ore 14,00:

Federico Favretto, Iccrea Banca Impresa
La locazione finanziaria come forma di partenariato pubblico/privato per il finanziamento, la costruzione e la gestione di un centro natatorio.

Massimo Cocchi, assessore al commercio e alle attività produttive del Comune Calusco d’Adda
Procedura amministrativa per la progettazione, adeguamento, ampliamento e gestione della piscina di Calusco d’Adda.

Ore 15,30
Paolo Camera, responsabile area sport e tempo libero del Comune di Torino
Il “Regolamento per la gestione sociale in regime di convenzione degli impianti sportivi comunali” e la sua applicazione nella gestione dei centri nuoto.

Sabato 21 febbraio – ore 15

Corso di aggiornamento Lega nuoto Uisp Emilia-Romagna

L’attività motoria prima e lo sport poi rappresentano esperienza e tempo di vita attiva che, per tutti, ma sopratutto per le persone disabili, contribuiscono al raggiungimento e al mantenimento di un significativo grado di benessere. Dal punto di vista fisiologico l’esperienza in acqua è spesso l’unica accessibile e significativa: per questo è fondamentale per queste persone speciali. Consapevoli della grande responsabilità che abbiamo nel favorire lo sviluppo di opportunità formative, tentiamo di accrescere il grado di competenze necessarie a raggiungere il maggior numero di persone, offrendo esperienze di qualità che contribuiscano a creare competenze, autonomie, emozioni di valore.

 Il corso è condotto da Paolo Belluzzi, insegnate di educazione fisica, tecnico di nuoto, già referente di settore per Uisp nazionale e regionale dell’Emilia-Romagna

Docente: Elena Colombo, insegnate di educazione fisica, referente di settore per Lega nuoto nazionale Uisp

Nel corso dell’incontro saranno presentate esperienze di educatori impegnati nello sviluppo delle attività.

 Fra i materiali in DVD del Settore formazione della Lega nuoto Uisp, video a cura di Francesca Vecchi, educatrice della Uisp Modena

La partecipazione a questo seminario vale come aggiornamento per il rinnovo brevetto degli istruttori di nuoto Uisp.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
Casa del Nuoto - Certificazione Ufficiale UISP

Flash & Print - Fotografo Ufficiale UISP Nuoto

flash print