Settore di Attività Nazionale

Nuoto

Torino da record

Giovani promesse del nuoto e vecchie glorie del passato si sono ritrovate in vasca a Torino. Il Campionato nazionale invernale Uisp master e agonisti, che si è tenuto nello scorso fine settimana nel capoluogo piemontese, ha visto sfidarsi atleti di età diverse, schierati in base ai tempi. Ora tocca al Giro d'Italia a nuoto.

Era la seconda volta che Torino ospitava il Campionato Nazionale Invernale Uisp di Nuoto Master e Agonisti, l'ultima volta era stato quattro anni fa e le aspettative non sono andate deluse. Per numero di partecipanti, sforzo agonistico e partecipazione del pubblico la manifestazione è stata sotto tutti i punti di vista da record. Un successo ottenuto grazie al contributo organizzativo di tutta la Lega Uisp Nuoto Piemonte, al comitato Uisp di Torino, all’Assessore allo sport del Comune di Torino, Stefano Gallo, che ha concesso l'impianto sportivo e inserito l’evento nel programma di Torino Capitale Europea dello Sport 2015.

L'appuntamento ha richiamato oltre 1500 gli atleti iscritti. Gli atleti sono arrivati da tutte le regioni d’Italia, in rappresentanza di 85 società sportive, per un totale di 654 femmine e 878 maschi. La società più numerosa è stata l’Aquatica Torino con 107 iscritti, mentre la più la piccola era rappresentata dalla Calabria con un nuotatore della Nettuno Nuoto Palmi. In tutto ci sono state 2878 gare e 414 staffette.

Consulta tutte le Classifiche.

Le competizioni si sono svolte sulle distanze di 50 - 100 - 200 metri e le staffette suddivise tra miste e miste/miste (mixed), le prime in base allo stile e le seconde composte da due femmine e da due maschi. Una peculiarità dei Campionati italiani di nuoto Uisp e che rispecchia in pieno il valore dello “Sport per tutti”, è stata di far gareggiare insieme master e agonisti. Agli stessi blocchi di partenza si sono visti partire atleti non per età, ma in base ai tempi, come già successo nella precedente edizione.

Esperti nuotatori diversamente giovani di 80 anni, ancora veloci e pieni di energia, si sono ritrovati a fianco di atleti che potevano essere tranquillamente i loro nipoti. Tutti uniti da uguali passione ed entusiasmo, come solo lo sport sa offrire. Praticamente nonni e nipoti sulla stessa linea di partenza. Tra i veterani anche grandi glorie del passato, come il veneziano Giorgio Perondini, classe 1937, che è sceso in acqua con i colori della Sisport.Perondini ha fatto parte della Nazionale azzurra nel 1956 alle Olimpiadi di Melbourne in qualità di riserva e si è allenato con un altro grande nuotatore, Carlo Pedersoli, in arte Bud Spencer. Nel 1960 Giorgio conquistò il titolo di campione italiano assoluto nei 100 stile libero e nello stesso anno partecipò ai Giochi Olimpici di Roma.

L’entusiasmo per il nuoto non è mai tramontato e Perondini si è messo nuovamente in gioco ai Campionati italiani a Torino scendendo di nuovo in acqua. Perondino ha mostrato di apprezzare - lo sport per tutti - “Dopo anni di assenza dal nuoto, ho l'opportunità di sperimentare nuovamente l'agonismo, un "agonismo più vivibile, che lascia spazio al divertimento" e che offre stimoli e motivazioni, grazie proprio alle relazioni tra le età diverse dei Nuoto Master".

I giudici volontari dei Campionati Invernali di Torino 2015

Nella foto, i giudici volontari dei Campionati Invernali di Torino 2015

Soddisfatto il Presidente nazionale Lega Nuoto Uisp, Massimo Tesei per il grande riscontro avuto a Torino:I numeri parlano chiaro: è stata l'edizione invernale più partecipata nella storia del Nuoto Uisp. Il nuoto in Piemonte si conferma sport di riferimento e il successo della manifestazione testimonia l'importanza che questa disciplina sportiva ricopre in virtù anche del gran numero di società sportive presenti. Il lavoro portato avanti dalla struttura dirigenziale sta ottenendo i risultati sperati. La grande risposta avuta da Torino ci spinge a proseguire lungo questo percorso in tutto il paese nell'ottica di creare il giro d'Italia a nuoto. Un appuntamento annuale a cui stiamo lavorando e in cui crediamo molto”.

Per la Lega Nazionale Nuoto Uisp le grandi emozioni in vasca non si sono ancora concluse: “Ci spostiamo ora a Napoli- conclude Tesei- con la manifestazione che mette insieme nuoto pallanuoto e sincronizzato. Il 13 dicembre invece a Bologna si conclude il corso per formatori docenti della Lega Nuoto. Un altro passaggio fondamentale per assicurare personale preparato e competente da utilizzare nelle attività sul territorio.

Guarda la Galleria Fotografica dei Campionati Invernali UISP di Torino 2015!

Casa del Nuoto - Certificazione Ufficiale UISP

Flash & Print - Fotografo Ufficiale UISP Nuoto