Settore di Attività Nazionale

Nuoto

Sara Sgarzi alle Olimpiadi di Rio 2016

La sincronette del Circolo Nuoto Uisp si è qualificata insieme alla squadra azzurra per le Olimpiadi 2016. Per l'Italia sarà la quarta partecipazione ai Giochi, che si terranno quest'estate in Brasile.

BOLOGNA – C'erano sette nazioni in lotta per tre soli posti alle olimpiadi di Rio, ma alla fine l'Italia del nuoto sincronizzato è riuscita a conquistare il pass per i Giochi di quest'estate. Tra le sincronette che ieri hanno partecipato al torneo di qualificazione c'è anche Sara Sgarzi, atleta del Circolo Nuoto Uisp.

L'impresa era al limite dell'impossibile. Tra le nazioni in gara c'erano le superpotenze Ucraina e Giappone, oltre a Canada, Spagna, Francia e Cile. La squadra azzurra, però, è riuscita a piazzarsi al terzo posto, dietro al team ucraino e giapponese. In vasca sono scese Elisa Bozzo, Beatrice Callegari Camilla Cattaneo, Francesca Deidda, Costanza Ferro, Manila Flamini, Mariangela Perrupato e la bolognese Sara Sgarzi. Per le sincronette si trattava dell'ultima possibilità per tornare a Rio de Janeiro quest'estate, così al Maria Lenk Acquatic Centre della città brasiliana hanno sfoderato una delle migliori prestazioni di sempre.

Le azzurre, che si sono esibite sulle note di "The season on earth" di Michele Braga, con coreografie della pluricampionessa olimpica Anastasia Ermakova e del francese Stephane Miermont, hanno mantenuto il terzo posto in tutte e due le giornate di gare. Già sabato nell'esercizio tecnico hanno conquistato il terzo gradino del podio, lasciando dietro il Canada. Posizione confermata il giorno dopo con l'esercizio libero.

La nazionale italiana ha chiuso il torneo con 181.74 punti, contro i 181.03 delle canadesi, quarte classificate, e i 178.89 della Spagna. Ben più lontane, invece, l'Ucraina – prima con 186.78 punti – e il Giappone, al secondo posto con 186.73 punti. Per l'Italia sarà la quarta partecipazione olimpica dopo Atlanta 1996, Sydney 2000 e Atene 2004, in cui sono tornate a casa con due sesti e un settimo posto.

"È un sogno che si è avverato e siamo felicissime", esulta subito dopo la qualificazione la responsabile tecnico delle nazionali, Patrizia Giallombrado. Alla gioia per questo momento si unisce anche il Circolo Nuoto Uisp con la responsabile del settore sincronizzato, Tiziana Favache manda un messaggio a Sara Sgarzi: "Non vediamo l'ora di festeggiare con te".

Casa del Nuoto - Certificazione Ufficiale UISP

Flash & Print - Fotografo Ufficiale UISP Nuoto