Settore di Attività Nazionale

Nuoto

Al via i 48' Campionati Nazionali Nuoto Uisp

Riccione capitale del nuoto Uisp dal 16 al 19 giugno 2016 con i Campionati Nazionali. Allo Stadio del Nuoto di Riccione sono attesi oltre 4700 atleti per partecipare alla 48esima edizione della manifestazione Uisp.

Saranno 110 le società di nuoto a partecipare in rappresentanza di 14 regioni italiane con 3850 nuotatori. In gara Giovanissimi (impegnati in un'esibizione non competitiva) per proseguire dagli Esordienti C agli Assoluti. La pallanuoto sarà presente con Aquagol, Under 13, Under15, Under 17 e Master.

Grande attesa per la prima edizione della Coppa Italia di Waterbasket sabato 18. In gara quattro squadre, con 50 atleti partecipanti. Una sfida che vedrà in acqua Asd Waterbasket Firenze, Perugia, Cus Bologna, Fondazione Bentegodi Verona.

“I Campionati Nazionali di nuoto Uisp -dichiara Massimo Tesei, presidente nazionale del Nuoto Uisp- sono l'appuntamento clou dell'intera stagione. Stanno diventando sempre di più un evento che vede in un unico impianto, nello stesso week-end il movimento del nuoto presente in tutte le sue espressioni e componenti. Insomma un vero e proprio vilaggio Uisp del nuoto, che nel corso degli anni ha visto inserirsi nuove attività e discipline, segno che il Nuoto Uisp ha fatto passi avanti sotto tutti i punti di vista. Mi piace pensare al nuoto sincronizzato e al successo della manifestazione della scorsa settimana a Senigallia. Penso alla pallanuoto, partita con 4-6 società e che quest'anno è presente con oltre 70 società. Ha premiato la scelta di puntare e sostenere i percorsi di avviamento a queste discipline fino ad oggi poco presenti e partecipate”. I risultati sono ora sotto gli occhi di tutti. “Nuove associazioni si sono avvicinate a Uisp. Si è arricchito il numero dei partecipanti. Si è trovata la dimensione per un percorso agonistico che prima non trovava la giusta offerta” aggiunge Tesei.

Quest'anno si aggiunge il waterbasket, la grande novità dei Campionati Nazionali. “E' uno sport adatto a tutti, che non richiede impianti di grandi dimensioni. Credo che, come per altri sport, possa trovare gli spazi per crescere in Uisp” conclude Tesei.

Il via ai 48esimi Campionati Nazionali di Nuoto Uisp, ad ingresso gratuito, è previsto per giovedì 16 alle 8.00, con gli esercizi di riscaldamento che anticiperanno le gare al via alle 9. Giovedì e venerdì di scena Esordienti A, Ragazzi, Juniores e Assoluti con inizio gare alle 9 e alle 16; sabato e domenica Esordienti C, B e Giovanissimi sempre con inizio gare alle 9 e alle 16.

La coppa Italia di Waterbasket è in programma sabato 18, con inizio gare alle 10 e premiazione nel pomeriggio alle 18.30. Domenica mattina dalle 9.30 Open Day di waterbasket.

I numeri:

Nuoto
Società 110
Regioni 14
Atleti 3850
Le regioni più rappresentate: Emilia Romagna, Piemonte, Toscana e Lombardia

Pallanuoto giovani da acqua gol under 13/15/17
Società 49
Atleti 500 circa
Le regioni più rappresentate Liguria, Toscana ed Emilia Romagna.

Pallanuoto Master e Amatori
Società 24
Atleti 300 circa

Waterbasket