Settore di Attività Nazionale

Nuoto

Domenica finale di stagione a Montalto di Castro

Successo per il terzo Meeting Open in acque libere ad Avigliana (Torino). Il clou è stata la prima esibizione al mondo di nuoto sincronizzato in un lago. Ora è già allo studio una struttura stabile da realizzare per la pallanuoto. Intanto domenica prossima a Montalto di Castro si chiude la stagione 2015-2016 del Nuoto Uisp.

Nuoto Uisp: grande successo per il terzo Meeting Open in Acque Libere. Ad Avigliana (Torino) è stata proposta la prima esibizione al mondo di nuoto sincronizzato in un lago. Le sincronette della Rari Nantes Gerbido, vinta la diffidenza iniziale, si sono esibite con disinvoltura nello specchio d'acqua. Per l'anno prossimo già si parla di un'esibizione serale. Non solo. E' già allo studio una struttura stabile da realizzare per la pallanuoto.

Il lago di Avigliana che fino a pochi anni fa registrava livelli altissimi d'inquinamento è destinato quindi a diventare un punto di riferimento per le discipline sportive in acque libere. Un ottimo risultato che va ad aggiungersi alle cinque vele di balneabilità di Legambiente e Touring Club Italiano conquistate in tempi recenti.

Sotto il profilo strettamente sportivo, la duegiorni di Avigliana ha visto per il nuoto di fondo il primo posto nella classifica per società di Asd Taurus Nuoto. Per la classifica società Nuoto pinnato ha vinto Sisport S.P.A. e per la classifica società Nuoto Master è arrivata prima Sisport. Il 2° Torneo di pallanuoto di Avigliana è stato vinto da River Borgaro (Under 18), Aquatica Amateur (Amatori) e River Borgaro (Master).

Soddisfatto il presidente nazionale del Nuoto Uisp Massimo Tesei che riconosce il grande lavoro del Nuoto Uisp Piemonte. “Abbiamo colpito nel segno -sottolinea-. E' stato riproposto nel contesto naturale del lago quanto fatto ai campionati nazionali di nuoto a Riccione. Più attività sportive e categorie si sono ritrovate a gareggiare nello stesso ambito e nelle stesse giornate, proponendo un'immagine corale del Nuoto Uisp. La manifestazione ha centrato l'obiettivo di promuovere la pratica sportiva di base in un contesto carico di significati come il lago di Avigliana. Questa si conferma la strada da seguire: caratterizzarci sempre di più per manifestazioni dalle molteplici valenze sociali e sportive”.

Ora il Nuoto Uisp si prepara all'ultimo atto per la stagione 2015/2016. Domenica 10 luglio a Montalto di Castro (Viterbo) si svolgerà, in concomitanza con il 6° Trofeo Lungomare “Harmine”, il Campionato Nazionale Uisp Acque Libere 2016. Poi il Nuoto Uisp Nazionale si metterà subito all'opera per la nuova stagione che ripartirà già da fine settembre.

Casa del Nuoto - Certificazione Ufficiale UISP

Flash & Print - Fotografo Ufficiale UISP Nuoto

flash print