Settore di Attività Nazionale

Nuoto

Country club Lavinio, Arcoveggio e Klab Nuoto le società in evidenza ai Campionati Invernali

Il pubblico del Foro Italico ha salutato con un grande applauso il ritorno in vasca di Giorgio Perondini, già protagonista alle Olimpiadi di Roma nel 1960. L'atleta, classe 1937, ha gareggiato nei 50 dorso e stile libero.

Country club Lavinio, Arcoveggio e Klab nuoto sono le società che si sono imposte ai Campionati nazionali invernali Master e Agonisti organizzati dal Nuoto Uisp al Foro Italico a Roma. Era la prima volta che lo storico impianto sportivo ospitava un evento sportivo del Nuoto Uisp e l’altissima partecipazione, in gara oltre mille nuotatori, dà l’idea dell’entusiasmo con cui le società sportive di tutta Italia hanno accolto la novità. La classifica per società- Trofeo dell’Unità vede al primo posto Country club Lavinio Asd (Lazio), seguita da Ssd Nuoto Tursport Taranto (Puglia) e Klab nuoto (Toscana). La classifica per società-agonisti vede al primo posto Arcoveggio (Emilia Romagna), seguita da Acquatica Torino (Piemonte) e Conero Wellness (Marche). Buona l’affermazione dell’Azzurra nuoto Prato (Toscana) che si piazza al quarto posto. La classifica società performance (senza staffette) vede prima Klab Nuoto (Toscana), seguita da Aqua sport ssd arl (Toscana) e Country club Lavinio Asd (Lazio). Quarta l’Accademia navale di Livorno (Toscana).

Tra i mille in gara un nuotatore speciale, Giorgio Perondini, 80 anni a marzo 2017. Perondini, campione di nuoto Sisport, ha partecipato alle Olimpiadi di Melbourne nel ’56 e a Roma nel ’60 in vasca con Carlo Pedersoli, per tutti l’indimenticabile Bud Spencer. Perondini ha difeso i colori della Sisport Nuoto Master, gareggiando nei 50 dorso e nei 50 stile libero. Per lui tornare a nuotare nella piscina del Foro Italico, così piena di ricordi e soddisfazioni, è stata una grande emozione, ha confidato a fine gara. Il Nuoto Uisp lo ha premiato con una targa ricordo.

Dopo l’appuntamento capitolino il 2016 del Nuoto Uisp si concluderà a Senigallia il 17 e il 18 dicembre, per il Trofeo delle Regioni, dove protagonisti saranno gli atleti della pallanuoto. L’attività ripartirà nel 2017 da Riccione il 25 e il 26 marzo con i nazionali invernali esordienti e rassegna giovanissimi e sempre Riccione ospiterà dal 22 al 25 giugno i nazionali estivi giovani di nuoto, pallanuoto e waterbasket. La stagione proseguirà poi in Liguria a luglio con i nazionali estivi di pallanuoto e master per concludersi al lago di Avigliana con i nazionali in acque libere.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
Casa del Nuoto - Certificazione Ufficiale UISP

Flash & Print - Fotografo Ufficiale UISP Nuoto

flash print