Settore di Attività Nazionale

Nuoto

Campionati Nazionali estivi nuoto acque libere giovani e master

Oggi e domani oltre 200 atleti in gara ai campionati estivi: nuoto di fondo, sincro e pallanuoto al Circolo nautico Avigliana al Lago Grande.

Oltre 200 atleti protagonisti oggi e domani al 4° Meeting Nuoto di Fondo Open Avigliana valido come Campionati Nazionali Estivi Nuoto Acque Libere Giovani e Master. L’appuntamento è oggi e domani a partire dalle 10 al Circolo nautico Avigliana al Lago Grande.
La manifestazione è organizzata da UISP Nazionale Nuoto e UISP Regionale Piemonte Nuoto in collaborazione con UISP Comitato Provinciale Val Susa. Duecento atleti, 25 diversamente abili protagonisti della manifestazione che si misureranno nelle acque del lago. Oggi dalle 14,30 la gara dimostrativa sui 200 metri dedicata ai disabili. Domani il Campionato nazionale nuoto di fondo: la mattina con i 1000 e 2000 metri. Si proseguirà alle 15,30 con i 3000 metri di pinnato. La gara sarà sui 1000, 2000, 2000 pinnato e 3000 metri e si cimenteranno anche i diversamente abili sui 1000 metri. Parteciperà il campione europeo di nuoto pinnato Andrea Vittorini (già campione del mondo di apnea).
Previsti inoltre i tornei di pallanuoto (amatori e master), disputati da sei società.  Al termine spazio agli atleti di giovanili e prima squadra di serie A1 per un’esibizione.

Come è tradizione l’esibizione di nuoto sincronizzato (oggi ore 18) nelle acque del lago con 28 sincronette di età compresa tra i 7 e i 17 anni della Rari Nantes Gerbido e della Rari Nantes Torino, coordinate da Romina Fileccia e da Silvana Fantolino. Esibizione di notevole difficoltà tecnica e rara suggestione in uno specchio d’acqua che fino a pochi anni fa registrava livelli altissimi d’inquinamento e ora è diventato un punto di riferimento per le discipline sportive in acque libere. Un ottimo risultato che va ad aggiungersi alle cinque vele di balneabilità di Legambiente e Touring Club Italiano.
Sarà presente alla manifestazione Diana, sponsor del Nuoto Uisp.

Casa del Nuoto - Certificazione Ufficiale UISP

Flash & Print - Fotografo Ufficiale UISP Nuoto