Settore di Attività Nazionale

Nuoto

Firenze si laurea Campione d'Italia di waterbasket

Il Waterbasket Firenze si laurea Campione d’Italia con due giornate di anticipo. La formazione toscana trionfa nel primo campionato nazionale targato Uisp. Un successo maturato giornata dopo giornata.

La squadra fiorentina è stata sempre in testa fin dall’inizio del campionato nazionale Uisp con le altre formazioni ad inseguire.
Cinque le squadre impegnate nel Campionato nazionale Uisp: Bentegodi Verona, Waterbasket Bologna, Waterbasket Bolzano, Waterbasket Firenze e Waterbasket Perugia. Ad oggi Firenze guida la classifica con 15 punti (a due giornate dalla fine), seguita da Perugia a 6 punti, Verona e Bologna 3, Bolzano 0.

Per Uisp si tratta dell’ennesima conferma dopo che l’anno scorso la disciplina sportiva era stata protagonista ai Campionati Nazionali Estivi di Nuoto Uisp a Riccione. In quell’occasione si era disputata la prima edizione della Coppa Italia, vinta dalla Waterbasket Firenze. Già allora il presidente del Nuoto Uisp Nazionale Massimo Tesei si era augurato che questo esordio fosse l’inizio di un percorso dentro la Uisp “per avvicinare i giovani a questo sport e ampliare la proposta nei nostri impianti”. Missione compiuta è il caso di dire.

Per chi non lo sapesse il waterbasket è nato a Firenze nel 2003 con la costituzione della società Waterbasket Firenze Asd, come disciplina sportiva con regolamento proprio. Negli anni il numero delle squadre in Italia è cresciuto (Firenze, Verona, Perugia, Pesaro, Belluno, Napoli, Civitavecchia, Bologna). Dal 2009 si svolge ogni anno il Campionato Italiano di Waterbasket, questo è stato il primo campionato targato Uisp. Non mancano manifestazioni e tornei nazionali ed internazionali con squadre provenienti da Slovenia e Ungheria.

Casa del Nuoto - Certificazione Ufficiale UISP

Flash & Print - Fotografo Ufficiale UISP Nuoto

flash print