Settore di Attività Nazionale

Nuoto

La Toscana al top nella pallanuoto

A Sestri Levante si sono svolti i Campionati Nazionali Master Uisp. Protagonista indiscussa la Toscana con un primo e un terzo posto conquistati rispettivamente dalle formazioni dell'Aquatica San Casciano e del Livorno.
Il venerdì pomeriggio le dodici squadre partecipanti sono state suddivise in quattro gironi da tre squadre ciascuno. Ogni squadra ha disputato due partite e, le prime classificate di ogni girone hanno avuto accesso direttamente ai quarti di finale che si sono disputato il giorno successivo, mentre le seconde e terze classificate hanno effettuato gli ottavi di finale. Questa sorte è toccata alla squadra dell'Aquatica, sconfitta 5-4 nel girone dal Camogli M30. 
Il sabato ha visto disputare tutte le partite precedenti alle finali, nelle quali hanno spiccato la partita del Livorno con Nuotavamo negli anni '70 guidati da un fortissimo Diego Cesena e la partita dell'Aquatica con Savona Piedi Neri guidati dal capocannoniere del torneo La Cava. Nonostante l'apparente svantaggio iniziale, le due squadre toscane riescono a imporsi su entrambe le formazioni ed a guadagnare l'accesso alle semifinali. Le due semifinali vedono un ulteriore colpo di scena, infatti la prima semifinale è tutta Toscana e vede scontrarsi il Livorno con l'Aquatica, mentre l'altra semifinale è tutta ligure e vede Camogli M30 di fronte al Lavagna, proprio le rispettive finali del campionato regionale!
Hanno la meglio proprio Aquatica e Camogli M30 che accedono alla finale per il primo e secondo posto.
La domenica mattina si giocano infine tutte le fasi finali, in particolare le finali per il terzo e quarto posto e per il primo e secondo posto, supervisionate da un doppio arbitraggio.
Nella finalina si impone il Livorno guadagnando così il terzo posto, mentre la finale per il primo e secondo posto è uno spettacolare incontro che vede due formazioni molto preparate l'una di fronte all'altra: in primis il Camogli M30 che fin qui vince tutte le partite, poi l'Aquatica con la voglia di rivincita per la partita persa all'inizio nella fase a gironi. 
 
L'incontro non delude le aspettative. Le due squadre molto attente si trovano per tre tempi con risultati altalenanti tra pareggio e un gol sopra o un gol sotto. Il quarto tempo sembra veder prevalere invece il Camogli M30 che a 1'37" dalla fine del match si porta sul 7-5. Ma l'Aquatica non molla e vede accorciare le distanze a 37" Nunziati con un tiro da fuori sull'uomo in più. Infine, quando tutto sembra perduto, l'Aquatica sfrutta l'ultimo time out a 5" dalla sirena finale e Franceschi insacca il gol del pareggio con un alzo e tiro dai 5 m e mezzo avversari proprio ad un secondo dal termine dell'incontro: si decide tutto ai tiri di rigore!
Iniziano i toscani.
Il primo rigore vede Martinelli, del San Casciano, colpire il palo, mentre i liguri tirano fuori.
Il secondo e il terzo rigore vedono le prodezze dei due portieri che chiudono la saracinesca ai tiratori avversari. 
Il quarto rigore vede andare a segno Nunziati, per il San Casciano, mentre Asatiani impedisce al tiratore ligure di fare gol. Tutto è nelle mani del capitano Francesco Franceschi, che non delude le aspettative e segna il rigore decisivo che porta la squadra Toscana sul gradino più alto del podio.
Tra gli applausi e i festeggiamenti si ricorda anche la premiazione di Asatiani come miglior portiere del torneo che, oltre a parare i rigori della finale, ne para altri 5 durante le gare del sabato, oltre ad essere decisivo in più occasioni.
Questa la formazione Toscana della finale: Sillani, Boni, Bizzeti, Bora, Biancardi, Nunziati, Franceschi, Sportelli, Facchini, Asatiani, Martinelli.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
Casa del Nuoto - Certificazione Ufficiale UISP

Flash & Print - Fotografo Ufficiale UISP Nuoto

flash print