Struttura di Attività Nazionale

Nuoto

Riccione capitale del Nuoto UISP

Da domani 15 a domenica 24 giugno attese 240 società allo Stadio del Nuoto di Riccione per i Campionati Nazionali Estivi Master e Giovani.


Riccione capitale del Nuoto Uisp. La città si prepara ad accogliere 240 società e oltre 5.300 atleti da tutta Italia per l’appuntamento Uisp dal 15 al 17 giugno con i campionati nazionali estivi Nuoto Master e Pallanuoto Master e Agonisti, la settimana successiva dal 21 al 24 giugno con i campionati estivi Giovani, Pallanuoto e Acqua gol.
Tutto è pronto allo Stadio del Nuoto per uno dei più grandi eventi legati al mondo del nuoto dove sono rappresentate quasi tutte le regioni d’Italia e le fasce d’età a partire dai 6 anni in su. Sarà una grande festa che quest’anno ha un sapore particolare visto che si celebrano i 70 anni di Uisp e dello Sportpertutti e il mezzo secolo di vita dei Campionati Nazionali di Nuoto Giovani e Master.

TUTTI I NUMERI
A Riccione saranno protagoniste 90 società rappresentate da 930 atleti per i Master, 14 per la pallanuoto con circa 200 atleti. Per i Giovani 112 le società che hanno risposto all’appello (una arriva dalla Sicilia). Saranno 3850 gli atleti dai 6 anni in su a scendere in vasca. Le società di pallanuoto e acqua gol sono 24 con oltre 330 atleti.
Da sottolineare che per rendere possibile un evento di queste dimensioni è fondamentale l’apporto dei volontari: quest’anno sono circa 100. Numero che dà l’esatta proporzione di quanto sia imponente la macchina organizzativa Uisp.

I COMMENTI
“In occasione dei 50 anni dei Campionati Giovani e Master le due manifestazioni tornano a svolgersi nella stessa sede, a Riccione, a distanza di una settimana l’una dall’altra– sottolinea Massimo Tesei, responsabile nazionale Nuoto Uisp –. Sono eventi come questi a rafforzare l’identità Uisp nel nuoto e a contribuire alla promozione del movimento dello sport di base. Da sempre non ci poniamo di perseguire obiettivi che sono legati semplicemente alla prestazione, l’obiettivo finale è la partecipazione e la crescita dei giovani. Manifestazioni come questa di Riccione sono importanti e preziose per raggiungere questo obiettivo. Grazie all’impianto che ci ospita quest’anno registriamo un consistente aumento di presenze in quasi tutte le specialità così da poter contare su un numero maggiore di partecipanti”.
Il presidente nazionale Uisp Vincenzo Manco sottolinea l'importanza di questo evento che celebra i 70 anni dello Sportpertutti: "Le nostre attività e le nostre discipline stanno dando prova della grande importanza che rappresentano nella Uisp, nel mondo sportivo e nel Paese. In questi giorni e mesi stanno festosamente invadendo piscine, palestre, campi sportivi, palazzetti, piste, piazze, porti, spiagge, parchi e città. Un tripudio di colori, migliaia di bambine e bambini, di uomini e donne di ogni età. Una grande festa che mostra tutta la vitalità della nostra proposta sportiva: inclusiva, per tutti, nessuno escluso. Il nuoto Uisp rappresenta al meglio tutto questo, ha saputo da sempre essere innovativo, accogliente, formativo e capace di affermare non solo la forza dei numeri ma soprattutto quella culturale della pratica natatoria. Il modo migliore per festeggiare il 70° della Uisp insieme alle nostre società sportive, a tutti gli atleti e le atlete, ai loro parenti e agli amici. Per concederci un tuffo contro le solitudini ma soprattutto momenti di socialità e se la medaglia non arriva, nella Uisp vinci lo stesso".

IL CORSO PER GIUDICI
Sabato 23 e domenica 24 giugno sempre a Riccione si terrà il primo corso nazionale per giudici di nuoto sincronizzato. Il movimento, all’interno del mondo Uisp, è in continua crescita come il successo del 13° campionato di sincro, che si è tenuto a Bolzano pochi giorni fa, ha dimostrato: 31 le società presenti e 715 gli atleti. Da qui la necessità di formare giudici qualificati per le prossime manifestazioni in programma.

PROGRAMMA

NUOTO MASTER - DETTAGLI QUI
Venerdì 15 giugno
Pomeriggio: 400 stile libero - 100 dorso – mistafetta 4x50 stile libero
Sabato 16 giugno
Mattina: 200 misti - 100 farfalla – 50 rana - 200 stile libero –  mistaffetta 4x50 mista;
Sabato 16 giugno
Pomeriggio: 100 rana – 50 farfalla – 100 stile libero - staffetta 4x50 mista
Domenica 17 giugno
Mattina: 50 stile libero – 50 dorso - staffetta 4x50 stile libero

PALLANUOTO MASTER E AGONISTI - DETTAGLI QUI
Venerdì 15 Giugno
Ore 12.00 Apertura Vasca
Ore 12.30 Riunione tecnica e Sorteggio
Ore 13.30 Inizio Partite
Sabato 16 Giugno
Ore 8.30 Apertura vasca
Ore 9.00 Inizio Partite
Domenica 17 Giugno
Ore 8.30 Apertura vasca
Ore 9.00 Inizio Partite (termine ore 14 circa seguiranno premiazioni)

Casa del Nuoto - Certificazione Ufficiale UISP

Nicola Bisacchi - Fotografo Ufficiale UISP Nuoto

Diana - Sponsor Ufficiale UISP Nuoto