Settore di Attività Nazionale

Nuoto

Si torna in vasca a Riccione con i Campionati invernali

Sabato 9 e domenica 10 marzo saranno 1200 gli esordienti e giovanissimi che apriranno la stagione del nuoto Uisp. Intervista a M. Tesei

La stagione del Nuoto Uisp riparte dai Campionati nazionali invernali a Riccione: in questo fine settimana saranno in vasca 1200 tra esordienti e giovanissimi a rappresentare 40 società da tutta Italia. Grandi presenze per il primo appuntamento di primavera, il 9 e il 10 marzo allo Stadio del Nuoto di Riccione.
“La grande partecipazione alle nostre manifestazioni, pure in un momento di difficoltà delle associazioni sportive, fa piacere anche se credo debba far riflettere - sottolinea il responsabile nazionale nuoto Uisp Massimo Tesei - Le difficoltà economiche che stanno attraversando le famiglie si ripercuotono infatti anche sul mondo associativo. Le società sono in sofferenza o hanno chiuso. Il numero dei partecipanti si mantiene alto ma credo che serva una riflessione attenta sulla situazione attuale per individuare possibili soluzioni”.

Fondamentale il ruolo dei volontari per il successo di manifestazioni nazionali così partecipate. “Manifestazioni di questa portata richiedono un impegno organizzativo notevole, sempre garantito dai nostri volontari: persone che mettono a disposizione il loro tempo per lo sport sociale, per consentire a tanti bambini di potersi ritrovare e confrontare in vasca”.

Dopo Riccione quali saranno le prossime tappe del Nuoto Uisp?
“Ci sono conferme e novità, con impianti che tornano ad ospitare le manifestazioni Uisp. La stagione proseguirà a Monterotondo dal 29 al 31 marzo con l'8° Trofeo Open Nuoto sincronizzato. Abbiamo poi avuto l’ok dal Comune di Senigallia per il Campionato nazionale di sincronizzato dal 31 maggio al 2 giugno. Il ritorno di un appuntamento nazionale a Senigallia, in una piscina che è stato teatro di tanti altri appuntamenti importanti del Nuoto Uisp è significativo. A San Marino dal 7 al 9 giugno ci saranno i Campionati nazionali estivi di nuoto master e a fine mese, dal 20 al 23 giugno presso lo Stadio del nuoto di Riccione i 51esimi Campionati nazionali di nuoto giovani. Al momento mancano solo la data per l’appuntamento delle acque libere e quella del collegiale di nuoto sincronizzato”.
Da segnalare infine una novità: dai Campionati nazionali invernali a Riccione sarà possibile visualizzare i risultati in tempo reale a questo link.

Casa del Nuoto - Certificazione Ufficiale UISP

Flash & Print - Fotografo Ufficiale UISP Nuoto