Comitato Territoriale

Oristano

Yoga per bambini: benefici

Lo yoga per bambini si è rivelata un’attività indicata per tutti gli scolari, con notevoli risultati in particolare per gli svogliati, ansiosi, tesi, paurosi, irrequieti, emotivamente alterati, con bassa autostima, frustrati, distanti, introversi, con problemi emotivi, con stress, dormono poco o che riposano male, con diabete, obesità, dipendenze affettive, nei casi di autismo o nei disturbi del comportamento alimentare.

Oltre i benefici fisici ve ne sono numerosi psichici, come la gestione delle emozioni (sblocco tensioni muscolari, corazze protettive ed elementi fisici-emozionali-psichici); il cambio degli schemi motori (Posizioni diverse e inusuali; Cambio ritmi e schemi respiratori; Controllo del respiro, diaframma; Gestione volontaria delle risposte emozionali). Infine l’armonizzazione del piano psicologico (Cambio forma del corpo: accettazione del cambiamento nella crescita e nella vita; Cambio ritmi e schemi respiratori per adattabilità alle situazioni).

Con lo yoga, inoltre:

  • è sviluppata l’attenzione propriocettiva, cioè la capacità di scambio di informazioni tra muscoli, tendini e sistema nervoso centrale. La capacità propriocettiva è la capacità grazie al quale l’organismo ha la percezione di sé col mondo esterno, permettendo al corpo di muoversi al meglio anche con gli occhi chiusi;
  • è una disciplina che unisce libertà, fisicità, integrazione, cioè ogni piano è al posto giusto, fondendo eutonia (movimenti leggeri), eupatia (psiche quando sta al suo bene massimo) ed euritmia (grazia, bellezza);
  • incide sulla resilienza, cioè la capacità di far fronte in maniera positiva agli eventi traumatici, di riorganizzare positivamente la propria vita dinanzi alle difficoltà. È la capacità di ricostruirsi restando sensibili alle opportunità positive che la vita offre, senza perdere la propria umanità. Persone resilienti sono coloro che immerse in circostanze avverse riescono, nonostante tutto e talvolta contro ogni previsione, a fronteggiare efficacemente le contrarietà, a dare nuovo slancio alla propria esistenza e perfino a raggiungere mete importanti. La costruzione della resilienza ti dà la capacità di: prevenire, minimizzare e superare le avversità. Con essa è sviluppata l’accettazione incondizionata di se stessi; presenza delle relazioni che lo sostengono; dare senso alla propria vita; stima di sé (competenze e abilità, capacità di progettare nel futuro); tutte esperienze da scoprire (futuro).

Lo yoga conduce a rielaborare e riconsiderare “io posso, io sono, io ho”, e “saper agire, voler agire, poter agire” senza giudizio, ma come consapevolezza.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 
 
La segreteria del Comitato di Oristano seguirà i seguenti orari d'ufficio:
 il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30;
il martedì e il giovedì dalle ore 15:30 alle ore 18:30
presso la sede legale: Via Cagliari n. 242 - Oristano (Palazzi Saia).
 
 
Per esigenze particolari, non esitate a contattarci: Per fissare un appuntamento è possibile scrivere a oristano@uisp.it, oppure chiamare al numero 347.2508506.
 
CONTATTI
Tel: 347 2508506