Orvieto Medio Tevere

Chi Siamo

L’UISP è un’associazione democratica e senza fini di lucro, che opera da oltre 60 anni per affermare la pratica sportiva come un diritto primario di tutti i cittadini, contro ogni forma di esclusione e di disuguaglianza, come educazione alla cultura ed alla pratica motoria dalla infanzia alla vecchiaia. Nata nel 1948, l’UISP è oggi la più grande associazione sportiva organizzata, con circa 14.00 società affiliate e oltre 1 milione di soci su tutto il territorio nazionale.

L’UISP sostiene i valori positivi dello sport contro ogni forma di sfruttamento, di alienazione, di inquinamento ambientale e farmacologico, di doping, nonché contro ogni ingiustizia, discriminazione, emarginazione, contro ogni forma di razzismo e di violenza.

L’UISP considera lo sport una delle forme in cui si valorizza la vita individuale e la convivenza collettiva nella società civile. A tal fine l’UISP promuove sport a misura degli individui, delle loro differenze di sesso, di età, di condizione fisica e di motivazioni: dalla tutela della salute alla difesa dell’ambiente, dalla solidarietà sociale alla riscoperta espressiva del movimento, dalla liberazione del corpo alla socializzazione, dal senso dell’avventura al piacere della gara disinteressata. Il principio cardine è lo sportpertutti, l’attività motoria ridisegnata a misura di ciascuno: a misura di bambino, anziano, portatore di handicap, disagiato. Uno sport che sappia rispondere alle esigenze più diverse.

L’UISP coopera con tutti coloro che nei più svariati campi della vita culturale e sociale operano per il progresso, contro ogni forma di ingiustizia sociale, per la realizzazione individuale, per la diffusione della solidarietà nei rapporti umani e tra i popoli, per la difesa delle libertà civili individuali e collettive.

L’impegno del COMITATO UISP DI ORVIETO va in questa direzione, con determinazione e serenità, individuando e valorizzando le potenzialità del territorio e dell’ambiente.

Il COMITATO UISP DI ORVIETO opera da oltre 30 anni e conta oggi ben 3.000 soci e oltre 30 società affiliate di varie discipline. Nel corso del tempo ha visto una crescita costante, sia del numero di soci che dell’offerta di attività, sempre più ampia e differenziata e per un target che copre tutte le fasce di età, dai bambini alla terza età, confermando la validità delle scelte attuate dai dirigenti locali. Il Comitato ha acquisito una crescente visibilità sul territorio di tutto il comprensorio orvietano, tanto da divenire un punto di riferimento importante per quell’alta percentuale della popolazione orvietana (oltre il 10%) che è impegnata nella pratica quotidiana di sport.
L’offerta sportiva del Comitato è estremamente ampia e variegata: si va dalle discipline “tradizionali” - calcio, nuoto, ciclismo, ginnastica - fino a nuove nicchie sportive come la scherma, il karate etc..  Il Comitato svolge attività per la Grande Età e organizza centri estivi Sport Gioco & Avventura  per bambini e ragazzi. Gestisce alcuni impianti sportivi, tra cui il Centro Uisp Agorà,  la Piscina Comunale di Orvieto, la Piscina all'aperto nel Comune di Allerona, Castel Viscardo, la Ludoteca per bambini e ragazzi a Sferracavallo.

Inoltre organizza Manifestazioni a carattere nazionale come il Giocagin (febbraio-marzo) Bicincittà  (maggio-giugno).

Negli ultimi tempi ha potenziato l’investimento sulla formazione di insegnanti ed educatori allo sport e ha adottato una modalità di lavoro per obiettivi e per progetti, che spesso vede la partnership di soggetti istituzionali – scuole, enti locali, ecc… - e di altre associazioni sportive e di Terzo Settore. I progetti attuati spaziano dalla lotta contro il doping alla tutela e valorizzazione dell’ambiente, dall’attività motoria in tenera età all’orienteering.

Attraverso questo vasto insieme di iniziative il COMITATO UISP DI ORVIETO si impegna costantemente per diffondere una rinnovata cultura dello sport sul territorio.

Festival Nazionale del Gioco e delle Tradizioni