Comitato Territoriale

Padova

EVERGREEN IMBATTUTISSIMO... non cede nemmeno un set!

Un carissimo saluto a tutti gli affezionati lettori del TTT... ridendo e scherzando siamo quasi arrivati al "giro di boa" della fase eliminatoria del 34° Campionato Provinciale di Volley Misto. Iniziano a delinearsi le gerarchie e seppur con classifiche talvolta cortissime, infuria “l’implacabile tempesta" in tutti i parquets (e linoleum...)!

Analizziamo dunque la terza giornata del Gruppo GOLD: nel girone A troviamo quattro squadre in quattro punti a lottare per il primato, mentre in coda altre quattro compagini “combattono aspre battaglie” per un posto in A1. Comandano i campioni uscenti del Fenix Marsango anche questa settimana implacabili e cinici: al PalaDuca gicano al "gatto col topo" con il fanalino di coda Insonnia (1-3) che comunque si prende la bella soddisfazione di strappare un set ai vantaggi; seconda piazza per il sorprendente Mojito che rifila un rotondo 3-0 all'allegro Feriole e si candida prepotentemente tra le protagoniste di questa stagione; qualche grattacapo di troppo deve invece affrontare il massiccio BKR che al PalaUisp incontra un coriaceo e combattivo New Team in partita fino all’ultima palla; passeggiata a Brugine infine per i rodigini del Va.Lore.Volley Adria capaci di imporre fin da subito il loro gioco concreto e spumeggiante, che in poco più di un'ora (pause e time out compresi) tritano senza pietà il malcapitato Seven Village incappato in una serata no!

Nel Girone B continua il testa a testa tra El Gaucho ed Esta Volley entrambe vincenti; i canarini cittadellesi abbattono (3-1) un Kazoo ormai relegato a posizioni che non gli competono: entrambe le formazioni sono apparse ancora in rodaggio e alla ricerca dei migliori equilibri, ma alla fine sono le individualità dell'Esta a "togliere le castagne dal fuoco" con un efficace servizio che mette in crisi la fragile ricezione kazookina. Torna alla vittoria anche EstaVolta con un roboante 1-3 nella tana dell'ostico LeAli Rio, grazie al quale guadagna un prestigioso quarto posto che spinge così gli avversari nelle "paludi" del fondo classifica; un bell'Aurieve invece è quello visto al CurielBowl's dove i ragazzi di Camisano lottano, soffrono e non demordono e conquistano (0-3) un match complicato spedendo "all'inferno" un nervoso Volley Colombo.

Passiamo quindi al Gruppo SILVER girone A dove spadroneggiano gli Evergreen ancora a punteggio pieno e con la casella set subiti ancora ferma sullo 0! Manco a dirlo, anche questa settimana un altro 0-3, vittima il debuttante Vigonza, volitivo, ma ancora troppo fragile per assorbire l'onda d'urto dei ragazzi di S.Giustina in Colle; prima vittoria per l'Absolut Volley che finalmente mostra i muscoli e si impone in quel di Cittadella con un rotondo 3-0: dopo un primo set di rodaggio, i ragazzi "del Chiopris" sfoderano la grinta dei campioni (in carica dell’Open lo ricordiamo!) e sostenuti dal Dott.Cipri, portano a casa una vittoria che fa morale e lanciano Aboslut a caccia di traguardi ambiziosi.

Girone B targato università... vincono infatti le due compagini accademiche CUS e UniPD che trafiggono (3-0) rispettivamente il Real Padova e il Campodoro: CUS saldamente al comando del girone e UniPD ad inseguire, per gli altri sofferenza fino alla fine con l'obiettivo di centrare almeno la  seconda piazza.

Nel girone C l'essenziale è che vinca l'Essenza e senza l'Essenza come faremo? "Sto giro" tocca al Beat "pagare dazio"... ma a dispetto del risultato (3-1) che premia meritatamente la squadra di casa, abbiamo visto un buon Beat capace di imbrigliare l'avversario ed esprimere, a tratti, un buon gioco: i debuttanti "rovigotti" stanno crescendo ed assimilando velocissimamente i "ritmi UISP", sicuramente nel proseguio della stagione sapranno togliersi più di qualche soddisfazione... bravi! Non "molla un punto" anche il Dedalo che strapazza il povero Giarre (3-0) e rimane in scia dell'Essenza intravedendo la concreta possibilità di inserirsi nelle "magnifiche due" che tenteranno l'accesso alla serie A1.

Il Girone D è ormai cosa a due con Bull's e Rambla a contendersi il primato. Nella doppia sfida con l'Albignasego, il pimpante Rambla sostenuto da decine di festanti supporter, si aggiudica entrambi gli incontri per 3-1 e rimane incollato ai Bull's per il primato in classifica... grazie alle magie di coach Bilora i ragazzi guidati dall'onnipotente "Keru" si impongono con merito sugli avversari che non approfittano delle occasioni concesse e si lasciano "impallinare" dalle bordate mostruose del nuovo astro nascente: il "Petre"  che esordisce tra il tripudio del pubblico pagante andando a rattoppare qua e là le sbavature dei comapagni di squadra a volte inconsapevolmente finiti sull'orlo del baratro! Vincono anche il Bull's che si godono il primato grazie al successo (3-1) sugli intramontabili Antenati: sul parquet della "ecclesiale" palestra aponense, i "bulli" si aggiudicano in scioltezza i primi due set sottovalutando la mossa dei “cavernicoli” che a sorpresa schierano capitan Osele apparentemente i grado di  dare una svolta all'incontro... tutta la sua esperienza e la vivacità del ragazzino non bastano però per raddrizzare una partita ormai già segnata; l'incornata finale dei Bull's è fatale ai mitici Antenati che se ne tornano mestamente a casa con la consapevolezza di poter dire la loro nel match di ritorno!

Ottime quindi le performance delle varie squadre... nonostante gli assetti siano ancora da perfezionare si inizia a vedere qualche gesto pregevole. Come ogni anno saranno  le feste natalizie (birre e panettoni) a determinare l'esito dei gironi e solo chi avrà gestito bene la preparazione pre campionato in fatto di "terzo tempo" potrà ambire a traguardi importanti!!!

STAY TUNED...  

           

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
SPORT POINT - Consulenza on line

Sostieni Uisp Comitato di Padova con il 5x1000

 

Kira

ASSICURAZIONE UISP - DENUNCIA SINISTRI

 

 

DAE - NORMATIVA DECRETO BALDUZZI

DAE

 

Per completezza di informazione, Uisp Comitato di Padova pubblica il testo integrale del Decreto Balduzzi dalla Gazzetta Ufficiale 169 del 20 luglio 2013 e il Decreto attuativo del 26 giugno 2017 che ne disciplina in modo definitivo l'effettiva entrata in vigore.

Nell' Allegato A la specifica  delle discipline che rientrano nel Decreto.

• G.U. 169 20-07-2013 Decreto Balduzzi

• LINEE GUIDA - Decreto Balduzzi 26.06.2017

• allegato a