Padova

PRONTI, VIA...inizia il 34° Campionato di Volley Misto di Padova!!

Anno nuovo, vita nuova e campionato nuovo! Inizia ufficialmente la 34^edizione del Torneo più antico d’Italia del Volley Misto targato UISP con i suoi tre livelli: A1, A2 e Open nati per raccogliere più squadre possibili e di tutti i livelli!

Dopo una fase di qualificazione “tutti contro tutti” in base al “ranking” dello scorso anno, i risultati ottenuti sul campo hanno suddiviso le 35 formazioni nei tre livelli di competenza e… ciliegina sulla torta, altre 2 squadre (RC Volley e Brenta 3 alle quali diamo il benvenuto!) si sono aggiunte “alla compagnia” partendo dal campionato Open.

Ma veniamo alla cronaca della 1^giornata: nel girone A della serie A1 partono col botto i campionissimi del Fenix Marsango che alla TensoDorighello danno il “benvenuto” (0-3) alla “matricola” Pallavolo Arcobaleno capace di lottare nel primo parziale ma poi sovrastata dalla potenza dei campioni in carica; vince e stupisce (1-3) anche il S.Precario al PalaUisp contro un BKR un pò arrugginito ed appannato che ancora deve smaltire i fasti natalizi; mentre l’influenza stende la compagine del Va.Lore Volley Adria costretta a dare forfait qualche instante prima dell’inizio dell’incontro…

Nel girone B continua la favola del redivivo e feroce Kazoo che in quel di S.Giustina in Colle regola senza storie il debuttante Evergreen (0-3)… in una serata “da lupi” gli arzilli Kazooki sfoderano una prestazione lineare e concreta che in un baleno li proietta in testa alla classifica e anche un pò “fuori strada”; vincono nettamente i canarini di Estavolley (0-3) che si rifanno della sconfitta subita nella finale del Torneo della Befana e rullano a domicilio il malcapitato Mojito che avrebbe meritato almeno un set; la spunta al tie break il coriaceo Feriole autore di una prestazione in chiaro-scuro… un buon Aurieve dà del filo da torcere ai padroni di casa che sono costretti agli straordinari per piegare l’indomito avversario.

Serie A2 girone A con Absolut sugli scudi vincente (3-1) sui Bull’s apparsi in comunque in netta crescita e buona affermazione dell’Insonnia (3-0) che prende letteralmente a “clavate” gli Antenati costretti ad alzare bandiera bianca senza conquistare nemmeno un set; tre punti anche per LeAli Rio che sfrutta il fattore campo e affonda il Seven Village (3-1) comunque combattivo e volitivo; buona anche l’affermazione del Real che strappa sul filo di lana (2-3) due preziosissimi punti al Cus Padova dato per favorito dai bookmakers uispini.

Girone B incertissimo con tre incontri su quattro che finiscono al tie break… tra un alto e un basso ecco una prestazione “guaiva” per il Volley Colombo che nonostante un match da “carriole di carbone” riesce a spuntarla (2-3) sulla rinnovata Essenza ancora alle prese con intese e automatismi di squadra; altro partitone quello visto al RuzzaDome tra l’indemoniato New Team e la granitica Pallavolo Albignasego… match incerto fino alla fine con le due squadre a prendersi a pallate fin quasi a mezzanotte (!!), la spuntano i padroni di casa (3-2) tra il tripudio dei tifosi che già sognano il trionfo finale! Scontro tra titani invece a Campo S.Martino con il Rambla che si impone (3-2) contro i favoritissimi EstaVolta… ispirati dalla coppia Bosco-Patuzzi ottimamente serviti dal “divin palleggio” di Vanessa Bortoli, la compagine di coach Callegaro sfodera una prestazione altalenante ma saggiamente conclusa al tie break grazie alla tenacia di un gruppo che non molla mai!

Infine uno sguardo all’appassionante campionato Open a girone unico, un “tutti contro tutti” con sfide all’ultimo sangue che vedranno le migliori squadre affrontarsi nella vetrina della Great Finals Day in programma il 28 maggio!

Prima bella affermazione per il Beat Volley che un meritatamente, ma un pò a sorpresa, regola (3-1) gli esperti EstaBlue; passeggiatina post-natalizia invece per Dedalo A.L. e Giarre, capaci di ottenere il miglior risultato (3-0) con il minimo sforzo grazie alla serata poco ispirata rispettivamente di Capodoro e Spriss…  attendiamo la prova d’appello! Buono l’esordio invece della new entry RC Volley che espugna (1-3) “il Villaggio” vigontino al termine di una gara vibrante e tirata fino all’ultima palla, giocata a viso aperto (moooooolto aperto) con gli animi che spesso hanno oltrepassato i limiti concessi dal contesto amatoriale… cartellino giallo!

Scoppiettante inizio quindi con (quasi) tutte le squadre concentrate sul proprio obbiettivo e pronte a dare tutto per scalare anche una sola posizione del ranking… ne vedremo delle belle!!!

Ricordiamo che per aiutare la redazione del TTT è necessario il contributo di TUTTE LE SQUADRE!! Basta una semplice mail di 2 righe e gianbazza@me.com dove vengano evidenziati gli episodi “chiave” dell’incontro magari accompagnata da una foto della vostra squadra… sarà mica difficile no?

Stay tuned…

SPORT POINT - Consulenza on line

Sostieni Uisp Comitato di Padova con il 5x1000

Kira

ASSICURAZIONE UISP - DENUNCIA SINISTRI

DAE - NORMATIVA DECRETO BALDUZZI

DAE

Per completezza di informazione, Uisp Comitato di Padova pubblica il testo integrale del Decreto Balduzzi dalla Gazzetta Ufficiale 169 del 20 luglio 2013 e il Decreto attuativo del 26 giugno 2017 che ne disciplina in modo definitivo l'effettiva entrata in vigore.

Nell' Allegato A la specifica  delle discipline che rientrano nel Decreto.

• G.U. 169 20-07-2013 Decreto Balduzzi

• LINEE GUIDA - Decreto Balduzzi 26.06.2017