Comitato Territoriale

Padova

L'ONCOLOGIA SPIEGATA, LA RICERCA A VIGNETTE

Parte il progetto dello IOV Istituto Oncologico Veneto che Uisp Comitato di Padova supporterà come partner nella diffusione del messaggio.

L'oncologia e la ricerca sul cancro sono ancora per la maggior parte dei cittadini un universo sconosciuto: cosa sono le cellule tumorali? Come fanno a svilupparsi? Come si fa a studiarle per cercare di combatterle e vincerle? per rendere comprensibile a tutti come si sviluppano le neoplasie e come è possibile affrontarle, l'Istituto Oncologico Veneto-IRCCS ha sviluppato un progetto di divulgazione scientifica nuovo e originale - L'ONCOLOGIA SPIEGATA - LA RICERCA A VIGNETTE - in "sei capitoli", basato su vignette e illustrazioni, che rappresentano oggi canali di comunicazione efficaci e immediatamente comprensibili.

"La parola tumore fa ancora molta paura", è il commento che Giuseppe Opocher (Direttore Scientifico dello IOV-IRCCS) ha proposto per introdurre l'intero progetto che è stato presentato stamane ai media in conferenza stampa, "tuttavia la concezione che la maggior parte della società ha della malattia spesso corrisponde a informazioni che sono già superate e non rappresentano la realtà. La ricerca scientifica infatti continua a compiere importanti passi avanti. Con questo progetto L'Istituto Oncologico Veneto intende dunque spiegare con semplicità i meccanismi che regolano il funzionamento del corpo umano e quindi l'eventuale formazione di un tumore, i traguardi raggiunti dai ricercatori, le scoperte ormai consolidate e i nuovi orientamenti".

Sviluppato nell'arco di dodici mesi da Giuseppe Opocher con la collaborazione di un team composto dalla consulente scientifica Sofia de Rosso, dalla giornalista scientifica Elisabetta Mutto Accordi e dall'illustratore Marco Gavagnin, il progetto dell'Oncologia Spiegata si compone di sei capitoli, ognuno presentato con un booklet di otto pagine. I temi che vengono approfonditi sono: La Fabbrica - Il sistema di controllo; Il Grattacielo - Le riparazioni quotidiane; L'Orchestra - Perché si forma un tumore; Viaggio nel Tempo - Gli ultimi 100 anni di ricerca; Il Labirinto - Ricercatori al lavoro; Il Puzzle - Come funziona la ricerca. Ogni "capitolo" contiene un messaggio preciso riconducibile ad un aspetto della realtà ben conosciuta da tutti: così ad esempio il funzionamento del corpo umano diviene "il sistema di controllo di una fabbrica", dove le cellule difettose non sorvegliate adeguatamente dagli "addetti al controllo" possono portare alla formazione del tumore. In questo modo la sequenza delle vignette e delle illustrazioni rappresenta nel suo svolgersi un percorso di apprendimento accessibile a tutti, immediatamente comprensibile e facilmente memorizzabile.

Il progetto l'Oncologia Spiegata dello IOV nasce per essere diffuso on-line sul sito e sui canali social dello IOV e dei partner che hanno aderito all'iniziativa ed anche su tutto il territorio padovano, con la circolazione di oltre 40mila copie per ogni singolo booklet per un totale di 246mila copie, che verranno distribuite tra i supermercati Alì e gli Interspar di Albignasego e Rubano a partire dal 12 febbraio, grazie all'importante partnership creata con Alì Group e Despar.

Anche il Comune di Padova ha dato il suo convinto supporto al progetto patrocinandolo.

Uisp Comitato di Padova supporterà lo IOV come partner per la diffusione del messaggio attraverso i propri canali web e social e durante i prossimi eventi pubblici.

http://ioveneto.it/

Pagina Facebook: IOV - Istituto Oncologico Veneto

(fonte: Ufficio Stampa IOV - Istituto Oncologico Veneto)

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
SPORT POINT - Consulenza on line

Sostieni Uisp Comitato di Padova con il 5x1000

 

Kira

ASSICURAZIONE UISP - DENUNCIA SINISTRI

 

 

DAE - NORMATIVA DECRETO BALDUZZI

DAE

 

Per completezza di informazione, Uisp Comitato di Padova pubblica il testo integrale del Decreto Balduzzi dalla Gazzetta Ufficiale 169 del 20 luglio 2013 e il Decreto attuativo del 26 giugno 2017 che ne disciplina in modo definitivo l'effettiva entrata in vigore.

Nell' Allegato A la specifica  delle discipline che rientrano nel Decreto.

• G.U. 169 20-07-2013 Decreto Balduzzi

• LINEE GUIDA - Decreto Balduzzi 26.06.2017

• allegato a