Padova

LUDOBUS, IL VIAGGIO CREATTIVO COLORA IL VENETO

Partirà domenica 23 febbraio l'esperienza del Ludobus Uisp, il viaggio creAttivo dedicato a bambini e ragazzi che toccherà 12 piazze nella Regione.

Inizia l'avventura di "LUDOBUS - Il viaggio creAttivo", un progetto di UISP Comitato Territoriale Padova Aps finanziato dalla Regione Veneto con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali destinate a progetti promossi dalle organizzazioni di volontariato e promozione sociale del territorio regionale (art.72 d.lgs.117/17 per l'anno 2019).

Il Ludobus è un furgone dotato del più svariato materiale utilizzabile per giocare e muoversi: una vera e propria ludoteca viaggiante per portare in ogni luogo, soprattutto negli spazi e nelle zone prive di servizi e proposte, giocattoli, attrezzature e materiali ludici, animatori, programmi ricreativi e percorsi didattici.

Il Ludobus è capace di trasformarsi a seconda delle esigenze, dei luoghi e dei desideri dei bambini, attraverso svariate tecniche e metodologie di animazione e di gioco. Permette di allestire veri e propri "spazi di incontro temporanei" per il gioco presso aree verdi, parchi pubblici, cortili scolastici e piazze. Colorato, carico di giochi e sorprese, permette di esplorare, immaginare, creare., costruire e comunicare.

L'azione di gioco del Ludobus coinvolge un'ampia fascia di pubblico che parte dai 4 anni in su passando per adolescenti, giovani, famiglie e anziani. L'obiettivo è quello di intervenire nell'ambito dell'uguaglianza sociale, promuovendo il diritto di accesso al gioco, agli spazi aggregativi, all'inclusione sociale e favorendo la prevenzione della marginalità sociale ed economica.

Il Ludobus è l'ideale per:

• feste di piazza
  • feste a tema
  • cortili scolastici (feste di fine anno)
  • aree verdi/parchi

Il nostro Ludobus è attrezzato con i più svariati materiali ludici per giochi di gruppo, giochi di un tempo, percorsi motori e psicomotori, dando una particolare importanza ai giochi di relazione e all'utilizzo di materiali di recupero.

Arriviamo in loco con almeno 4 animatori esperti che si occuperanno di attrezzare l'area scelta e di strutturare e organizzare i giochi stimolando la partecipazione di tutti.

Il primo dei 12 appuntamenti previsti nel 2020 sarà domenica 23 febbraio al Carnevale di Limena (PD) a partire dalle ore 16 a Prà del Donatore al termine della sfilata dei carri.

Per conoscere i prossimi appuntamenti vi invitiamo a consultare periodicamente il nostro sito e i nostri canali social. Il calendario è in via di definizione.

Vi aspettiamo per giocare assieme!

SPORT POINT - Consulenza on line

Sostieni Uisp Comitato di Padova con il 5x1000

Kira

ASSICURAZIONE UISP - DENUNCIA SINISTRI

DAE - NORMATIVA DECRETO BALDUZZI

DAE

Per completezza di informazione, Uisp Comitato di Padova pubblica il testo integrale del Decreto Balduzzi dalla Gazzetta Ufficiale 169 del 20 luglio 2013 e il Decreto attuativo del 26 giugno 2017 che ne disciplina in modo definitivo l'effettiva entrata in vigore.

Nell' Allegato A la specifica  delle discipline che rientrano nel Decreto.

• G.U. 169 20-07-2013 Decreto Balduzzi

• LINEE GUIDA - Decreto Balduzzi 26.06.2017