Padova

PADOVA CAPITALE EUROPEA DEL VOLONTARIATO: SI PARTE CON MATTARELLA

Dal 6 all'8 febbraio si svolge l'inaugurazione dell'anno da Capitale. L'Uisp sarà ente ambasciatore e parteciperà al workshop su "Generatività sociale"

Per Padova è cominciata la grande avventura come Capitale europea del volontariato 2020. È la prima città in Italia ad ottenere questo riconoscimento. "Ricuciamo insieme l’Italia", è il titolo della cerimonia di apertura che si terrà venerdì 7 febbraio alla Fiera di Padova,alla presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, dalle 9 alle 13. A condurre la mattinata, l’attrice Lella Costa e Riccardo Bonacina, fondatore di Vita non profit. Sul palco si alterneranno le testimonianze di volontarie e volontari d’Italia. Da quel momento inizieranno tre giorni di workshop e approfondimenti e anche lo sport sociale e per tutti sarà protagonista in una delle sette aree di approfondimento, che darà vita ad una serie di tavoli di lavoro e di elaborazione: “Salute, sport, benessere”.

Infatti, alle 16 di venerdì 7 febbraio, presso la Sala Fornace Carotta, si terrà il workshop “Generatività sociale” nel quale sarà coinvolta anche Uisp Padova, riconosciuta come ente ambasciatore della manifestazione, mettendo a disposizione risorse e competenze nell'ambito della promozione dello sport per tutti e della promozione della salute. Con particolare riferimento al percorso che ha portato alla realizzazione del parkour park, grazie al successo della proposta avviata dall’Uisp nelle scuole con “Indysciplinati”. Il progetto negli ultimi tre anni ha trovato un’importante risposta di partecipazione anche nell’extra-scuola ed è riconosciuto all’interno del Piano di prevenzione regionale del 14 maggio 2015 quale buona pratica per la promozione del benessere, il contrasto alle disuguaglianze in salute e la riqualificazione urbana. L'incontro, inserito nel programma Padova 2020, è organizzato dall'Alleanza per la generatività sociale.

Il seminario “Autonomia e prospettive per il Terzo Settore e la società veneta” si terrà sabato 8 febbraio, organizzato dal Forum terzo settore e con la partecipazione della portavoce Claudia Fiaschi, di Francesco Boccia, ministro per gli Affari regionali e le autonomie e di Marco Ferrero portavoce del Forum terzo settore veneto. Parteciperanno anche Sergio Giordani, sindaco di Padova ed Emanuele Alecci, presidente Padova Capitale europea del volontariato 2020. Il convegno si svolgerà presso la Sala Fondazione Cassa di Risparmio Padova e Rovigo, in Piazza Duomo a Padova, dalle ore 9.30. L’incontro è dedicato al tema dell’autonomia regionale, con le implicazioni per l’ambito del sociale e più in generale del terzo settore. Sarà proposta una connessione tra la trattativa in corso tra Governo centrale e Regione Veneto in merito all’autonomia e l’attuazione del dlgs 117 e i decreti attuativi, ponendo attenzione ad alcune tematiche quali la gestione delle reti e dei registri, utili per le migliaia di piccole associazioni presenti in Veneto.

Le sette aree di approfondimento che accompagneranno la discussione di Padova 2020 attraverso la creazione di altrettanti tavoli di lavoro ed elaborazione sono: Povertà e nuove emarginazioni; Salute, sport e benessere; Cultura e istruzione; Tecnologia e innovazione; Ambiente e urbanistica, Economia e sviluppo sostenibile; Pace, cooperazione internazionale e diritti umani.
Per Padova il 2020 sarà una grande opportunità per rappresentare e coinvolgere a livello europeo il mondo del volontariato e dell’impegno civile. In questi 12 mesi Padova si trasformerà in una città-laboratorio di respiro nazionale, capace di attrarre idee e avviare progetti che rendano il terzo settore protagonista. Molti gli eventi in calendario, per il programma clicca qui

fonte: Uisp Nazionale

SPORT POINT - Consulenza on line

Sostieni Uisp Comitato di Padova con il 5x1000

Kira

ASSICURAZIONE UISP - DENUNCIA SINISTRI

DAE - NORMATIVA DECRETO BALDUZZI

DAE

Per completezza di informazione, Uisp Comitato di Padova pubblica il testo integrale del Decreto Balduzzi dalla Gazzetta Ufficiale 169 del 20 luglio 2013 e il Decreto attuativo del 26 giugno 2017 che ne disciplina in modo definitivo l'effettiva entrata in vigore.

Nell' Allegato A la specifica  delle discipline che rientrano nel Decreto.

• G.U. 169 20-07-2013 Decreto Balduzzi

• LINEE GUIDA - Decreto Balduzzi 26.06.2017