Padova

Provaci ancora, Uisp: parte una nuova stagione sportiva

Con uno slogan che è un programma: “L’uguaglianza è in gioco”. Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp, ne spiega il significato

Lo sportpertutti è in campo con la sua carica di energia e di valori: Provaci ancora, Uisp! Da domani, 1 settembre, inizia la nuova stagione sportiva Uisp. Per costruire nuove occasioni di attività, di movimento, di socialità. E per “Superare le paure, combattere la disumanità, immaginare un futuro solidale ed essere promotori di speranza! – scrive Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp, nella presentazione del nuovo Vademecum Uisp 2018-2019 - Questo deve essere l’orizzonte lontano, lo sguardo lungo della Uisp in una fase complicata come quella che stiamo vivendo. Lo sport per tutti ha il dovere di farsi carico della dimensione delle trasformazioni e del capovolgimento dei paradigmi ai quali le democrazie occidentali hanno fatto riferimento per tantissimi anni, soprattutto dal dopoguerra ad oggi”. (leggi la versione integrale)

“Abbiamo a cuore la promozione di una cultura del movimento “generattivo” che metta le periferie al centro della nostra azione quotidiana – prosegue Manco - Siamo la più grande realtà della promozione sportiva nel sistema italiano ma la nostra mission deve svolgersi e realizzarsi in un rapporto costante con le reti sociali, dove si arricchisce la nostra rappresentanza e dove riusciamo a far crescere le nostre competenze, la conoscenza dei fenomeni, l’approfondimento e l’analisi delle trasformazioni. Ecco perché i nostri punti di riferimento non riguardano solo il sistema sportivo bensì l’Agenda Globale 2030 delle Nazioni Unite, il Forum del terzo settore, il Forum Disuguaglianze e Diversità, l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, la Strategia per l’attività fisica dell’OMS per il periodo 2016-2025. Questo è il quadro di riferimento nel quale ci muoviamo guardando al futuro”.

L’Uisp si prepara ad una stagione sportiva intensa e impegnativa, a partire dalla predisposizione dei nuovi  Regolamenti tecnici nazionali delle Strutture di attività Uisp (che verranno pubblicati sul sito internet Uisp www.uisp.it).

Già in questo fine settimana segnaliamo due importanti iniziative: i “Mondiali Antirazzisti al Sud” (nell’ambito del progetto Welcome” promosso da Uisp e Unar) che si terranno in provincia di Matera da oggi, venerdì 31 agosto, sino a domenica 2 settembre e la presenza al Festival di Venezia del film “La felicità è blu”, con la regia di Enza Negroni, prodotta da Proposta Video in collaborazione con Uisp Emilia Romagna.

Siamo in pieno 70esimo Uisp 1948-2018 e sono già state organizzate iniziative in molte città, con interviste e testimonianze che raccontano la storia dello sportpertutti Uisp (per approfondire clicca qui)“70 anni per il futuro”:  sabato 22 settembre a Bologna si terrà un evento nazionale per fare il punto sulla storia e sulle prospettive dell'Uisp, il cui congresso fondativo si svolse proprio nel capoluogo emiliano esattamente settant’anni fa, dal 21 al 23 settembre 1948 (per approfondire clicca qui)

Proprio in quel week end si concentreranno altre due iniziative a carattere nazionale: il Festival Uisp dei Giochi e delle tradizioni ad Orvieto (per approfondire clicca qui) e la prima tappa dopo la pausa estiva del Grande Viaggio Insieme, dove Uisp affianca Conad, che si terrà a Palermo (per approfondire clicca qui).

Il 22 settembre da Duino, in Friuli Venezia Giulia, partirà la ciclostaffetta “A Roma per Giulio”, alla quale collaborerà anche la sda Ciclismo Uisp nazionale, una pedalata a tappe che avrà il suo momento conclusivo con la consegna alle istituzioni di una lettera dei genitori di Giulio Regeni. (per approfondire clicca qui)

Matti per il calcio, rassegna nazionale Uisp dei Centri di salute mentale, si terrà a Montecatini Terme dal 4 al 6 ottobre (per approfondire clicca qui).

Ricordiamo infine che durante il mese di agosto è stato pubblicato il nuovo bando per il Servizio civile. Ci sono anche molti progetti Uisp all'interno di Arci servizio sicile, in varie città. C'è tempo fino al 28 settembre(Per approfondire clicca qui)

SPORT POINT - Consulenza on line

Sostieni Uisp Comitato di Padova con il 5x1000

Kira

ASSICURAZIONE UISP - DENUNCIA SINISTRI

DAE - NORMATIVA DECRETO BALDUZZI

DAE

Per completezza di informazione, Uisp Comitato di Padova pubblica il testo integrale del Decreto Balduzzi dalla Gazzetta Ufficiale 169 del 20 luglio 2013 e il Decreto attuativo del 26 giugno 2017 che ne disciplina in modo definitivo l'effettiva entrata in vigore.

Nell' Allegato A la specifica  delle discipline che rientrano nel Decreto.

• G.U. 169 20-07-2013 Decreto Balduzzi

• LINEE GUIDA - Decreto Balduzzi 26.06.2017