Palermo

Crescere al sud: l'impegno Uisp nella rete per i diritti dei minori

Dall'assemblea nazionale di sabato 9 gennaio riparte l'azione dell'alleanza di cui fa parte anche l'Uisp. Parla D. Rossi

Sabato 9 gennaio si sono riunite a Roma le realtà che compongono l’alleanza Crescere al sud, che promuove la tutela dei diritti dell'infanzia e dei minori nel meridione. Il progetto è sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD. Molto numerosa la rappresentanza Uisp con dirigenti e volontari dalla Campania, Sicilia, Sardegna, Calabria e altre città. È intervenuto anche Fabrizio De Meo, responsabile politiche sociali Uisp. Ha coordinato i lavori Daniela Rossi, responsabile politiche Uisp per la salute e gli stili di vita. “La folta presenza Uisp all’assemblea conferma la volontà dell’associazione di lavorare e investire sulla tutela dei diritti dei minori al sud – dice Daniela Rossi - La nostra lotta alle diseguaglianze si esprime in tutti i tavoli, perché ancheattraverso lo sport sociale si può costruire cittadinanza. Crescere al sud è una rete variegata, che al suo interno vede grandi realtà nazionali e piccole associazioni locali, legate dal comune impegno per migliorare il futuro dei bambini e adolescenti del mezzogiorno”.

L’assemblea ha deciso la creazione di una cabina di regia formata da sette rappresentanti delle associazioni, tra loro anche Daniela Rossi. Inoltre, sono stati eletti i due portavoce dell’alleanza, Francesco Mollace, Civita Solis, e Andrea Morniroli, Cooperativa Dedalus, che abbiamo intervistato: “Per la prima volta sessanta organizzazioni di volontariato, associazionismo e privato sociale, ma anche del pubblico, si mettono insieme per rimettere le politiche per infanzia e l’adolescenza al centro dell’agire politico dei decisori locali e nazionali. Al sud ci sono diseguaglianze e difficoltà ma anche tantissime risorse che sperimentano e fanno ogni giorno splendide iniziative che vanno valorizzate e devono aumentare le capacità di advocacy nelle politiche sia nazionali che locali. Il prossimo passo ufficiale di Crescere al sud sarà la costituzione ufficiale: la rete è nata sotto la guida di Save the children e Fondazione con il sud che oggi accompagnano l’affermazione dell’autonomia di questo soggetto. A marzo l’alleanza avrà le gambe per proseguire il suo impegno a livello nazionale e locale”. (GUARDA IL VIDEO)

Gli obiettivi di Crescere al sud per il 2016 sono: promozione delle attività principali di advocacy per determinare e stabilizzare politiche e interventi a tutela dei diritti dei minori del Mezzogiorno; valutazione, promozione e valorizzazione delle buone pratiche locali esistenti nel mezzogiorno, e che spesso non vengono sufficientemente sostenute, attraverso il varo di uno specifico osservatorio sulle best practices e loro messa in rete; promozione dipercorsi formativi e di aggiornamento rivolti agli operatori e ai dirigenti delle organizzazioni aderenti e alle altre soggettività;promozione di forme e spazi dedicati alla partecipazione e al protagonismo giovanile, sia sostenendone l'incontro e la relazione, sia avviando processi locali mirati all'apertura di spazi di incontro e socialità. E' stato presentato all'assemblea, e approvato, un documento che contiene finalità e programmi, che saranno integrati dai contributi emersi nel corso del dibattito.

(Fonte: Uisp Nazionale)

Centro Oculistico San Lorenzo