Palermo

Anziani in Movimento

ANZIANI IN MOVIMENTO

I NOSTRI CORSI

Abbiamo corsi di ginnastica per la grande età sparsi in tutta la città, anche se contiamo di crearne dei nuovi.

Per maggiori informazioni chiamare:

Sede Cives  091/6118846 dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30

ZONA SCALEA

Palestra “Broadway” sita in via Lanza di Scalea, 386

Istruttori:  Prestigiacomo Roberta e Letizia Fedele

Palestra della scuola “D.D. Pallavacino” sita in via Cagni

Istruttrice: Stefania Perrotta

Palestra “Comunale Velodromo” Cir.Cult. Nuova Società

Sita in via Lanza di Scalea

Istruttori: Pino Camarda e Salvo Abbagnato

ZONA ARENELLA

Palestra “Malù Club” sita in via Cardinale Borromeo,18

Istruttori: Salvatore Cacicia e Rita Cuccia

ZONA FIERA

Palestra “Divina”  sita in via Thaun De Ravel,28 (1° trav. Amm. Rizzo)

Istruttori: Salvatore Cacicia  e Letizia Fedele

CENTRO STORICO

Palestra Centro Cives sita in via Bari,52 (traversa via Maqueda)

Istruttore: Pamela Cuccia

ZONA ORETO

Centro “Sociale Leonardo Sciascia” sito in via Nissa,1

Istruttore: Enrico Montesanto

Scuola elementare “Alongi  I, II, III.” sita in via Alongi

Istruttore: Pamela Cuccia

Palestra “Com.le San Ciro” sita in via San Ciro,15 ( trav. via Fichidindia)

Istruttore: Salvina Gucciardi

ZONA BORGO ULIVIA

Gruppo Cuccia presso la Palestra Comunale Borgo Ulivia

Istruttore: Cuccia Pamela

Per maggiori informazioni chiamare:

Sede Cives  091/6118846 dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30

I NOSTRI OPERATORI

Il nostro pulmino è pieno di operatori specializzati in ginnastica per la grande età. Nel corso degli anni si aggiornano per essere sempre più qualificati al fine di svolgere al meglio il proprio lavoro.

Ecco i nostri nomi: Abbagnato Salvatore, Cacicia salvatore, Camarda Giuseppe, Cuccia Pamela, Cuccia Valentina, Cuccia Rita, Fedele Letizia, Margarini Marilena, Montesanto Enrico, Perrotta Stefania, Prestigiacomo Roberta, Soldano Felice, Trippodo Silvana, Gucciardi Salvina, Scafidi Salvatore.

Se vuoi diventare un operatore della Grandetà partecipa ai corsi di formazione di base per informazioni chiama la sede dell’Associaizone allo 091-6118846. Responsabile Formazione Area Perlagrandetà Uisp Sicilia prof. Enrico Montesanto .

LE NOSTRE ATTIVITA’

Durante l’anno, oltre all’attività in palestra, organizziamo gite ed escursioni, ma anche laboratori e feste danzanti.

Gite

Iniziative varie

Feste provinciali

Feste di carnevale

Feste di Natale

GITE

Sabato 17 aprile 2010 = Terme Acqua Pia Montevago

Sabato  20  Marzo 2010  = Gita Castellammare del Golfo

INIZIATIVE VARIE

Sabato 8 maggio 2010 = Gita “Lago”  Piana degli Albanesi

Domenica 11 aprile 2010 = Apertura con esibizione dell’Area  alla gara podistica internazionale

Vivicittà ore 09,00 P.zza Verdi

Lunedì 21 Marzo 2010  = Bowling via del fante

FESTE PROVINCIALI

Venerdì 4-5-6 giugno 2010 WK a Vittoria

Gemellaggio Regionale

Sabato 22 maggio 2010 = Festa Finale Stadio di Baseball

ore 10/12

FESTE DI CARNEVALE

FESTE DI NATALE

I NOSTRI PROGETTI

In questo momento l’AREA è impegnata nell’attivazione  di un progetto sostenuto dalla FONDAZIONE JOHNSON E JOHNSON, e dall’Area Perlagrandetà Uisp Nazionale

"Il movimento come stile di vita: diffusione e consolidamento del progetto integrato di prevenzione e promozione alla salute”

CITTA’ COINVOLTE N° 29

Alessandria, Bari, Belluno, Bergamo, Bolzano, Cirié, Crotone, Formia, Francavilla in Sinni, Frosinone, Grosseto, L’Aquila, Martina Franca, Matera, Milano, Orvieto, Palermo, Parma, Pesaro, Piacenza, Reggio Emilia, Roma, Rovigo, Sassari, Torino, Udine, Varese, Venezia, Vercelli .

Finalità del progetto : Il progetto prevede la promozione di corsi di Ginnastica Dolce, corsi di Ginnastica a Domicilio, corsi di Ginnastica a Domicilio Residenziale, e soprattutto corsi di Attività Fisica Adattata. L’AFA è un intervento di promozione della salute per gruppi fragili, che serve a coinvolgere le società sportive ad occuparsi di attività fisiche specifiche “adattate” alle diminuite capacità funzionali.

Le sedute di Attività Fisica Adattata prevedono esercizi mirati per schiena, anche e ginocchio, destinati a soggetti non necessitanti di percorsi sanitari o di progetti riabilitativi.
Si tratta di una riattivazione motoria che non ha nulla a che vedere con la fisioterapia. Gli operatori sono laureati in Scienze Motorie e hanno seguito specifici corsi, che comprendono l’animazione volta alla socialità dei gruppi in movimento.

Il certificato:

“Per attività ludico-motoria si intende un’attività svolta singolarmente o in gruppo per fini legati alla prevenzione, alla promozione della tutela della salute e del suo miglioramento e al piacere della pratica. E’ un’attività caratterizzata dal principio di “inclusione” che può essere praticata da ogni persona di qualunque età, sesso, o profilo individuale e che ben si adatta ad ognuno nelle sue varie specificazioni, purché siano rispettose del carattere educativo, ludico-ricreativo e comunque legati alla prevenzione e alla promozione della salute. Questi tipi di attività non necessitano di alcuna certificazione sanitaria in quanto volti a diffondere fra i cittadini nuovi stili di vita attivi e salutistici.”

Centro Oculistico San Lorenzo

Centro Oculistico san Lorenzo