Palermo

Giocagin 2004

20 e 21 marzo

Palermo, Palauditore

I Comitati provinciali della Uisp e dell’Unicef hanno il piacere dipresentarVi il Giocagin 2004, iniziativa che a Palermo è divenuta uno degli appuntamenti di sport e spettacolo più conosciuti e significativi.

La manifestazione che quest’anno si svolgerà in 60 città italiane ed estere è giunta alla nona edizione ed è dedicata soprattutto ai giovani e ai giovanissimi.

Un numero sempre crescente di strutture sportive, scuole di danza e Istituti scolastici vengono coinvolti nell’evento ed altrettanto nutrita è la presenza di ospiti e di pubblico, circa 5.000 le presenze medie.

Grande il risalto dato al Giocagin dagli organi di informazione che hanno tra l’altro, in occasione delle precedenti edizioni, messo in onda trasmissioni interamente dedicate all’iniziativa.

L’iniziativa, quest’anno giunta alla nona edizione, si svolgerà nei giorni 20 e 21 marzo presso il Palauditore di Palermo.

Nel 2004 il Giocagin si interesserà di Europa, nello specifico dellaMoldavia, uno dei paesi più poveri d’Europa.

La Moldavia è, tra l’altro, uno dei paesi europei maggiormente coinvolti nel traffico di donne e bambini che finiscono nel giro della prostituzione forzata nell’Europa occidentale, nei Balcani e nel Medio Oriente.

Sono oltre 14.000 i bambini ricoverati negli istituti e quando a 16 anni ne escono sono facile preda dei trafficanti di sesso e schiavi.

Il progetto Unicef-Giocagin prevede l’istituzione di un Dipartimento “amico dei bambini” a Chisinau che consentirà di accogliere e seguire con personale specializzato minori sottratti al traffico.

Lo stesso progetto prevede inoltre la creazione di un sistema di sostegno per le adolescenti rimaste incinte.

Il costo stimato per bambina/o per le attività di accoglienza, recupero e reinserimento sociale è di circa 200 euro al mese per un periodo di tre mesi. Dunque, l’obiettivo è di 600 euro per ogni bambina/o.

Numerosi i patrocini di cui gode l’evento: tra questi quello dell’AltoPatronato del Presidente della Repubblica e della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero del lavoro e delle politiche sociali, Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio, Ministero dell’Istruzione dell’Università e della ricerca, Ministero per i beni e le attività culturali, Ministero per le pari opportunità.

Accanto all’Unicef,  aderisce, già da alcuni anni all’iniziativa, Amnesty International.

Numerosi gli eventi collaterali con attrazioni e momenti di animazione e di spettacolo; questo il programma provvisorio:

sabato 20 marzo

10.00 – 11.30          Esibizioni Istituti scolastici

11.30 – 12.00          Unità Cinofila del Comando della Guardia di Finanza di Palermo

12.00                       Intervento del testimonial (in via di definizione artista della trasmissione Saranno Famosi)

12.30                      Premiazioni e consegna attestati

16.00 – 16.30          Intervento dei Piccoli Danzatori della Fondazione Teatro Massimo

16.30                       Intervento del testimonial (in via di definizione artista della trasmissione Saranno Famosi)

17.00 – 19.30          Coreografie delle Scuole di danza di Palermo e provincia

20.30                      Premiazioni e consegna attestati

20.30                      Break

21.00                      Intervento del testimonial sportivo

21.30 – 22.30         Coreografie delle Scuole di danza di Palermo e provincia

22.30                      Premiazioni e consegna attestati

domenica 21 marzo

10.00 – 10.30         Esibizioni discipline orientali

10.30 – 11.00         Area Anziani In Movimento Uisp

11.00                      Premiazioni e consegna attestati

11.30 – 13.00         Esibizioni palestre e centri fitness

13.00                      Premiazioni e consegna attestati

16.00                      Intervento del testimonial sportivo

16.30 – 18.30         Esibizioni palestre e centri fitness

18.30                      Premiazioni e consegna attestati

COMITATO ORGANIZZATORE GIOCAGIN PER L’UNICEF

Via Napoli, 84-90133 Palermo- Tel. 091.6117671-091.6113645-e mail uispa@inwind.it

R e g o l a m e n t o

Articolo 1

La Uisp, Unione Italiana Sport per Tutti, organizza il Giocagin 2004 che si terrà in 60 città. A Palermo l’evento è curato dal Comitato provinciale della Uisp e si svolgerà giorno 20 e 21 marzo presso il Palauditore sito in via Leonardo da Vinci.

I fondi raccolti dal Giocagin 2004 saranno destinati al progetto dell’Unicef che prevede l’istituzione di un Dipartimento “amico dei bambini” a Chisinau e che consenta riaccogliere e seguire con personale specializzato minori sottratti al traffico della prostituzione e degli schiavi.

Articolo 2

Il programma delle esibizioni partirà, in entrambe le giornate, alle ore 10.00. Detto programma prevede anche momenti di intrattenimento e spettacolo.

Possono partecipare strutture sportive multidisciplinari, scuole di danza ed istituti d’istruzione.

Le richieste di adesione si considerano prodotte in tempo utile se pervenute in busta chiusa, entro e non oltre il 10 marzo p.v., presso la sede del comitato Uisp Palermo, via Napoli n.84, 90133 Palermo; nella busta occorre indicare: “Comitato organizzatore Giocagin 2004”.

La quota è fissata in € 50 per ogni struttura partecipante, ad esclusione degli istituti scolastici; per le società affiliate nel  2004 alla Uisp la partecipazione è gratuita. In caso di rinuncia, la quota di iscrizione non verrà rimborsata, ma potrà essere volturata a favore di un altro nuovo concorrente.

Detta quota è da versare entro il 10 marzo presso il comitato Uisp Palermo.

Ogni allievo deve essere in possesso di tessera Uisp 2004.

Entro il 10 marzo devono, inoltre, essere consegnate al comitato organizzatore le basi musicali opportunamente registrate e munite di etichetta adesiva su cui indicare la denominazione della struttura partecipante, i titoli dei brani prescelti e l’esatta ubicazione nel supporto audio,  cd o in alternativa su nastro (in quest’ultimo caso, il brano sarà inciso all’inizio del lato A).

Per una resa ottimale si raccomanda di curare la registrazione dei brani.

Articolo 3

Ogni struttura partecipante può presentare fino a 3 (tre) esibizioni, su discipline sportive diverse, in un tempo massimo di 9 minuti. Non è richiesto un limite di età  per gli allievi partecipanti anche se si auspica una buona presenza di giovani e giovanissimi.

Articolo 4

L’ordine delle esibizioni sarà sorteggiato dal comitato organizzatore nell’ambito delle sessioni previste.

Ciascun allievo partecipante sarà preventivamente assicurato contro eventuali infortuni.

Articolo 5

Il Comitato organizzatore si riserva di accettare ogni adesione e potrà all’occorrenza richiedere informazioni o notizie aggiuntive.

Ciascuna struttura partecipante, unitamente al modulo di adesione compilato correttamente in ogni sua parte, dovrà presentare la seguente documentazione:

1.   elenco degli allievi, comprendente  nomi, cognomi, indirizzi completi, date e luoghi di nascita;

2.    autorizzazione liberatoria firmata da uno dei genitori soltanto per gli allievi minorenni.

Articolo 6

L’ingresso degli allievi che si esibiscono all’interno del palazzetto sarà distinto da quello del pubblico; gli stessi allievi potranno essere accompagnati da n.2 persone munite di pass.

E’ prevista la premiazione di ogni struttura partecipante attraverso la consegna di una targa ricordo e di un attestato di partecipazione.

I partecipanti non avranno diritto ad alcun compenso per eventuali registrazioni video e foto effettuate dall’organizzazione durante la manifestazione.

Il costo del biglietto d’ingresso è pari a € 4 per gli adulti e € 2 per i ragazzi con età inferiore a 14 anni.

Articolo 7

Le strutture partecipanti dovranno presentarsi con un congruo margine di anticipo rispetto all’orario fissato per l’esibizione e comunque almeno 45 minuti prima.

Articolo 8

Per quanto contemplato nel presente regolamento ogni decisione spetta al Comitato organizzatore.

Articolo 9

Il Comitato organizzatore declina ogni responsabilità per danni alle persone o cose che dovessero accadere nel corso delle varie fasi del Giocagin 2004 siano gli stessi subiti o causati da persone partecipanti, ad eccezione degli infortuni previsti dalla polizza assicurativa stipulata prima della manifestazione nei confronti di ciascun allievo.

Articolo 10

Per qualsiasi controversia è competente il Foro di Palermo.

Palermo 20 gennaio 2004.

Centro Oculistico San Lorenzo