Comitato Territoriale

Palermo

Presentazione Progetto Open Space Palermo Lunedì 29 Gennaio

Il progetto "OPEN SPACE - Giovani attori di trasformazione sociale" sbarca a Palermo. Si tratta di un'iniziativa nazionale Uisp - Unione Italiana Sport per Tutti che prenderà vita e si svilupperà nei prossimi mesi abbracciando idealmente la città operando soprattutto allo Zen e nei mandamenti del centro storico.
OPEN SPACE è un'azione, rivolta ai giovani tra i 16 e i 24 anni che si trovano in condizione di disagio sociale, in particolare NEET (non occupati e non in percorsi di istruzione) e giovani a rischio devianza, che prevede la costituzione di Crew (equipaggi) di Street Sport nelle periferie di 11 città italiane, indirizzate (attraverso la co-progettazione di attività sportive e di ripensamento degli spazi urbani ad uso sportivo e sociale) all’utilizzo e valorizzazione dello spazio pubblico (intendendo la strada come bene comune) con finalità di riattivazione sociale e contrasto all’emarginazione giovanile. Il progetto è finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nell’ambito della legge 383/2000.
A coordinare l'azione progettuale nel capoluogo siciliano sarà il Comitato Uisp di Palermo che, localmente, si avvarrà della collaborazione del Laboratorio Zen Insieme che da decenni opera nel quartiere Zen2. Zen Insieme, con il suo Punto Luce - centro aggregativo sostenuto da Save the Children - oggi può contare su una solida struttura logistica ormai diventata punto di riferimento per la gente del quartiere e fulcro delle attività di rigenerazione urbana che hanno interessato questa zona della città. L'altra realtà che collaborerà al ramo palermitano del progetto sarà l'associazione sportiva dilettantistica Ballarò Vipers, nata lo scorso anno sotto la spinta di un gruppo di trentenni, ha il proposito di diffondere la cultura di questo sport nel centro storico di Palermo, troppo spesso sottratto alla possibilità di fare sport. A trainare le attività sarà il basket che, in altri paesi del mondo - su tutti gli Stati Uniti ma anche in Europa con Slovenia e Croazia in testa - è uno sport praticato soprattutto in strada. Buon proposito delle realtà che lavoreranno su Palermo è rivolgersi al target 16-24 (Neet e giovani a rischio devianza) ma anche, e soprattutto, estendere il più possibile l'attività ad altre fasce d'età che diventerebbero, in questo modo, beneficiarie indirette dell'azione Il progetto "OPEN SPACE - Giovani attori di trasformazione sociale", sarà presentato ufficialmente alla città lunedì prossimo (29 gennaio) alle ore 16,00 presso il Punto Luce Zen in via Costante Girardengo 18-20. Sarà presente Fabio Maratea, vice presidente Uisp - Comitato di Palermo, coordinatore di OPEN SPACE Palermo; Giuseppe Mattina - Assessore alla Solidarietà Sociale del Comune di Palermo; Mariangela Di Gangi - Presidente di Laboratorio Zen Insieme; e la squadra dei Ballarò Vipers.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
Facebook
 

Centro Oculistico San Lorenzo

Centro Oculistico san Lorenzo

Pallacanestro

Discipline orientali