Palermo

Siamo tutti neri

SIAMO TUTTI NERI

Tolleranza zero contro il razzismo: parte dall’Uisp di Palermo una decisa risposta ad ogni forma di razzismo, seppure mascherato da battute volgari o offese goliardiche. Lo sport, in maniera particolare lo sport giovanile, non può tollerare o passare sotto silenzio un grave fatto di cronaca accaduto in un campetto di calcio alla periferia di Palermo. L’Uisp chiede che ognuno faccia la sua parte affinchè il razzismo, in ogni sua forma, sia bandito da ogni luogo, a cominciare dallo sport. E lancia una proposta: “Siamo tutti neri”. Domenica prossima in tutti i luoghi di sport si scenda in campo o in pista con questo slogan.
Questi i fatti: “Domenica scorsa – si legge in un comunicato dell’Uisp Palermo - durante un incontro del campionato allievi di calcio della FIGC , un ragazzo di colore di tredici anni, tesserato per la Polisportiva Che Guevara, associazione che da vent’anni promuove l’attività sportiva allo Sperone, quartiere a rischio palermitano, viene apostrofato da un avversario come “sporco negro”. Seguono rissa e successive dichiarazioni che il razzismo non c’entra nulla…, che si è trattato di un chiarimento tra due atleti….
Non interessa conoscere quali provvedimenti la Giustizia Sportiva prenderà per sanzionare l’accaduto, ma interessa ciò che sarà fatto perché tali fatti non debbano accadere mai più.
Ecco perché l’UISP Domenica prossima sarà presente a Palermo in tutti i luoghi di sport con le proprie bandiere per dire un forte e deciso no al razzismo.
Lo farà promuovendo l’iniziativa “siamo tutti neri”.
A tutti gli atleti verranno consegnate delle magliette che ritraggono alcuni ragazzi di colore che giocano al calcio e lo slogan “siamo tutti neri”.
Nel contempo richiederemo al mondo dello sport che insieme agli enti locali e alla scuola avviino una campagna di sensibilizzazione sui temi dell’integrazione multirazziale e della solidarietà.
Il messaggio più bello verrà certamente dal vedere che anche la squadra che tesserava il ragazzo “non di colore” vestirà la maglietta della solidarietà e della riconciliazione”.

Centro Oculistico San Lorenzo

Centro Oculistico san Lorenzo