Parma

Festival della Malvasia Sala Baganza

Escursione con degustazioni in mountain bike. Domenica 20 maggio alle 9 la partenza. Il percorso si snoderà nei Boschi di Carrega fino a Maiatico. Tappa-degustazione alla Cantina Palazzo

Il Festival della Malvasia si può vivere anche in sella ad una mountain bike, pedalando dolcemente per una semplice escursione o a tutta birra, per vincere una gara.

Tra i tanti eventi organizzati in occasione della due giorni dedicata al vino bianco Dop, che si svolgerà il 19 e 20 maggio a Sala Baganza, c’è infatti una competizione in MTB, che può essere anche ridotta a semplice “gita”, con partenza alle 9 di domenica (ritrovo ore 8), dal Giardino Farnesiano (Ingresso lato campo da Golf).

La manifestazione, organizzata dall’Associazione sportiva +kuota in collaborazione con Uisp Parma, prevede due percorsi: uno da 34 chilometri, con un dislivello di 800 metri e un più corto da 20, con un dislivello di 300 metri. Il percorso agonistico sarà valido come la Terza prova del “Campionato Rampichino 2018 Usip Parma” e sia che si tratti di una corsa o di un’escursione, gli organizzatori ricordano che sarà obbligatorio il casco, come previsto dal Codice della Strada.

La carovana attraverserà il Parco dei Boschi di Carrega, in un percorso unico per bellezza lungo le sponde dei laghi della Navetta, della Grotta e della Svizzera, attraverso il vigneto dell’Azienda Agricola Calzetti, denominato "Il Conventino", fino ad arrivare in zona Maiatico dove percorrendo il Rio delle Ginestre si potrà ammirare l’acquedotto quattrocentesco La Nave, noto anche come “Ponte Romano”, in località Castellaro.

A seguire, sempre a Castellaro, visita con degustazione di vini locali e ristoro finale con bottiglia di Malvasia omaggio, fino a “esaurimento scorte”. Il costo di iscrizione è di 10 euro per i tesserati (UISP, FCI ed enti convenzionati FCI) e di 13 per i non tesserati muniti di certificato medico. Per partecipare occorre contattare Roberto Adorni al numero 338 4181928.

Fonte: ufficio stampa comune Sala Baganza