Parma

#EcoFinaleUISP

Selfi
report di Davide Piccinnini
Davanti ad una bella cornice di pubblico, giovedì 17 aprile 2014 si è disputata alla Palestra “Ferrari” di Colorno (PR) l’EcoFinaleUISP che vedeva di fronte le compagini dell’Arci Toscanini & Fraore United ed il Circolo Casoli Gaiano, pronte a battersi per il titolo di campione provinciale della categoria Seniores Femminile parmense.
Grazie ad un avvio spumeggiante, l’Arci Toscanini si porta in pochi minuti sul 4-0 grazie alla doppietta di Vallante ed alle reti di Cristaldi e Calloni. La reazione del Circolo Casoli stenta ad arrivare e così il Toscanini amministra la gara senza troppi patemi. Nella ripresa però, complice un calo di concentrazione della formazione in vantaggio, il Circolo Casoli Gaiano trova il gol della bandiera con Cavatorta e si sbilancia alla ricerca di altre reti per diminuire lo svantaggio. Ed è proprio in questa fase di spinta che la formazione di Gaiano scopre il fianco alle avversarie, leste ad approfittare degli spazi e chiudere nuovamente la gara con la seconda rete personale di Calloni. A questo punto, i ritmi calano e c’è spazio solamente per la seconda rete del Gaiano ad opera di Mazzocchi, che fissa il punteggio sul 5 a 2 e sancisce così la meritata vittoria dell’Arci Toscanini & Fraore United a chiusura di una stagione eccezionale in cui le ragazze hanno quasi sempre guidato la classifica.

Selfie EcoFinaleUISP

------------------

La finale del campionato provinciale di calcio a 5 seniores femminile è inserita nel cartellone regionale “Eventi sportivi Uisp sostenibili”. Nello specifico la Lega calcio Uisp Parma, con il patrocinio della Provincia e del Comune di Colorno, ha adottato una serie di comunicazioni rivolte alle due squadre finaliste per sensibilizzare giocatrici e tifosi ad adottare comportamenti virtuosi: scegliere sistemi di trasporto a basso impatto ambientale o carpooling da documentare attraverso selfie che sono state poi condivisi sulla pagina facebook della Lega Calcio; bere acqua pubblica, riducendo il consumo dibottiglie di plastica; utilizzare in modo razionale la risorsa idrica. Inoltre, nel corso dell'evento, c'è stata una raccolta di materiale sportivo, a favore del progetto Burundi, promosso dalla Uisp nazionale e alle giocatrici delle due squdra finaliste sono state consegnate medaglie solidali, realizzate dai bambini dei campi profughi Saharawi.

Selfie EcoFinaleUISP

#EcoFinaleUISP

Potete vedere tutti "Selfie" sulla pagina della Lega Calcio Uisp Parma in Facebook

Calcio