Comitato Territoriale

Parma

La comunicazione come azione sociale

 “Comunic-Azione”, il 30 settembre il convegno su sport e comunicazione

Un serata di formazione gratuita per tecnici e società sportive, promossa da Uisp e Studio Ghiretti

 

Parma, 23 settembre 2014 – La comunicazione nello sport: un tema sempre più importante per ogni associazione o società sportiva che vuole rimanere al passo con i tempi. La Uisp, attenta ad offrire momenti di formazione ai propri affiliati, ha organizzato, grazie alla collaborazione dello Studio Ghiretti, il convegno “Comunic-Azione”, in programma martedì 30 settembre alle 21 alla Comunità Betania, in strada comunale Lazzaretto. L’incontro è rivolto a tecnici e società sportive e si propone come un’opportunità per approfondire le capacità di comunicazione di un’associazione sportiva e di promozione delle sue attività.

Alla serata offriranno il loro contributo Roberto Ghiretti ed Enrico Gelfi, due importanti professionisti del settore della comunicazione sportiva. Roberto Ghiretti è infatti il presidente dell’omonimo studio e ha ricoperto diversi ruoli in importanti società sportive, da amministratore delegato della Santal Parma Volley e della Maxicono Parma Volley, a quello di direttore generale della Lega Volley Maschile. Da anni svolge attività didattica per dirigenti sportivi nell'ambito di convegni sul marketing dello sport e coordina cicli di lezioni in noti centri di formazione.

Enrico Gelfi è il responsabile della comunicazione dello Studio Ghiretti & Associati. Titolare di un master in sport management a Bologna e San Marino e di una laurea in filosofia all'Università Statale di Milano, nell'ultimo decennio è una figura chiave nella fornitura di consulenza sulla comunicazione in ambito sportivo. I due esperti spiegheranno il significato di “comunicare”, soffermandosi sulla scelta della strategia più appropriata e per raggiungere i propri obiettivi e degli strumenti di comunicazione da utilizzare, con particolare attenzione ai moderni social media.

L’importanza del convegno è sottolineata anche dalla partecipazione del presidente nazionale Uisp Vincenzo Manco che porterà la sua esperienza professionale nell'ambito dell'Associazione dello "sportpertutti", in cui la comunicazione sociale ha un ruolo fondamentale insieme a quella sportiva.

«La comunicazione è diventata uno strumento fondamentale per attrarre risorse utili per sostenere eventi sportivi - spiega Enrica Montanini, presidente Uisp Parma -, è quindi necessario conoscere tutte le opportunità a disposizione. Per un Ente o Associazione di promozione sportiva risulta determinante anche la scelta dei canali più appropriati per veicolare i propri valori e promuovere i relativi progetti di solidarietà a favore del benessere della comunità». Montanini sottolinea anche gli obiettivi più tecnici del convegno: «La serata è un’ulteriore opportunità formativa offerta a dirigenti, tecnici e società sportive affiliate alla Uisp, per creare momenti di condivisione e crescita per tutto il settore sportivo».

Info: www.uisp.it/parma - formazioneuispparma@gmail.com

Incontro pubblico, gratuito ed aperto a tutti

MARTEDI' 30 SETTEMBRE

ore 21.00

sede Comunità Betania - Marore - Parma


 Seminario di comunicazione 30 settembre 2014

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
Calcio

Accesso rapido alla Struttura Calcio

Ciclismo

Accesso rapido alla Struttura Ciclismo

Atletica

minisito atletica

Corsi in ambiente

Corsi in ambiente

Corsi e attività 2023-24

corsi 2020-21

Corsi in piscina

corsi in piscina

Corsi in palestra

corsi in palestra