Parma

Il saluto della Uisp a Gianni Scotti

Il presidente del Comitato italiano paralimpico dell'Emilia-Romagna è scomparso ieri all'età di 62 anni

della redazione Uisp Emilia-Romagna

PIACENZA - Il presidente del Comitato italiano paralimpico Gianni Scotti è improvvisamente scomparso nel pomeriggio di ieri, venerdì 20 febbraio. Piacentino, nato nel 1953, Scotti era ricoverato da qualche giorno in ospedale per degli accertamenti. Dalla metà degli anni Ottanta, Scotti ha dedicato la propria vita al movimento paralimpico. Insignito nel 2012 della stella d'argento al merito sportivo del Coni, Scotti aveva cominciato la propria attività come dirigente sportivo con la società da lui fondata "Gs Non vedenti", per diventare nel 1999 presidente della Federazione italiana sport disabili prima e del Cip Emilia-Romagna poi. La Uisp si unisce al sincero dolore per questa scomparsa che tocca da vicino quanti - dal presidente del Cip nazionale Luca Pancalli al vice presidente del Cip Emilia-Romagna Consuelo Battistelli -  da sempre sono impegnati nella promozione dell'attività sportiva e motoria per tutti, al di là di qualsiasi disabilità.

"Ieri se ne è andato un amico - è il commento del presidente della Uisp Emilia-Romagna Mauro Rozzi - un dirigente sportivo che ha sempre tenacemente difeso i diritti e l'accesso allo sport delle persone con disabilità e che si è speso in ogni occasione per garantire le opportunità alla pratica dello sport paralimpico. Gianni credeva nella capacità dello sport di integrare, nella possibilità di far crescere con l'attività, anche umanamente, appassionati e atleti. Con lui ho condiviso momenti importanti. Personalmente e insieme a tutta la Uisp Emilia-Romagna mi stringo intorno alla famiglia e ai suoi amici più cari. Ciao Gianni, ci mancherai".

La Uisp Emilia-Romagna, presente in questi giorni all'Expo internazionale ForumPiscine, ricorderà pubblicamente la figura di Scotti in apertura del corso di aggiornamento sull'attività natatoria dedicata alle persone con disabilità che si terrà a partire dalle 13,30 nella sala verde del padiglione 19 della fiera di Bologna. I funerali si terranno lunedì 23 febbraio alle ore 15 nella parrocchia di Santa Maria Assunta in via Felice Cavallotti a Borgonovo Val Tidone, in provincia di Piacenza.

Calcio

Accesso rapido alla Struttura Calcio