Parma

CARTELLINO VERDE: A TRAVERSETOLO PROTAGONISTA IL FAIR PLAY

Giovedì 3, venerdì 4, giovedì 10 e venerdì 11 settembre è in programma l'11° Memorial "Ettore Bolondi" e 8° Trofeo Fair Play "Cartellino Verde - Simone Alessi".

Cartellino Verde

L’evento è riservato alle categorie Esordienti A 2003 e Esordienti B 2004. Parteciperanno nella categoria esordienti A 2003: Traversetolo, Langhiranese, Montebello, Noceto-Fraore. Per la categoria Esordienti B 2004: Traversetolo, Langhiranese, Montecchio e New Sorbolo.

La manifestazione, giunta alla sua ottava edizione, è promossa dall’assessorato allo sport del Comune di Traversetolo in collaborazione con UISP Parma, A.S.D. Traversetolo e con il patrocinio del CONI.

Si tratta innanzitutto di un torneo pensato per ricordare il giovane Simone Alessi prematuramente scomparso a causa di un tragico incidente il 7 maggio del 2007 ed Ettore Bolondi, deceduto nel 2005, uomo dalla grande fede calcistica, per anni allenatore volontario del Traversetolo.

Il premio “cartellino verde” andrà alla squadra che si dimostrerà più sportiva, più capace di uno sport “etico”. Il cartellino verde non è altro che il terzo cartellino a disposizione dell'arbitro. Mentre gli altri due sanzionano comportamenti non sportivi, quello verde verrà estratto per premiare il fair play. Inoltre Oltre alla terna arbitrale, saranno presenti al torneo anche osservatori che avranno il compito di compilare un referto che prenderà in considerazione aspetti quali il modo di rapportarsi con la terna arbitrale sia da parte dei giocatori che dei dirigenti; come dirigenti e avversari si rapportano tra loro; come si comporta il pubblico. Quindi, è evidente come il regolamento preveda che osservatori e arbitri giudichino tutto l'ambiente calcistico: allenatori, pubblico e accompagnatori, non solo i giocatori.

I match calcistici si disputeranno allo stadio comunale del Lido Valtermina. Il calendario degli incontri prevede, giovedì 3 e venerdì 4 settembre alle ore 19,30 la presentazione squadre e a seguire, dalle 20,30 circa i match calcistici. Giovedì 10 e venerdì 11 settembre si disputeranno dalle ore 20,30 semifinali e finalissima seguite dalla premiazioni.

Inoltre, mercoledì 9 settembre, con inizio vero le 19 e 30, al centro civico "La Corte" si terrà una serata di presentazione delle attività e delle squadre della ASD Traversetolo calcio organizzata dalla ASD Traversetoolo calcio e dalla ASD Junior Traversetolo, società sportiva appena nata in seno alla ASD.

Calcio

Accesso rapido alla Struttura Calcio