Comitato Territoriale

Parma

“Il cartellino verde? La Uisp Parma lo applica da 10 anni”

COMUNICATO STAMPA

“Il cartellino verde? La Uisp Parma lo applica da 10 anni”

 Enzo Chiapponi, presidente della Lega Calcio locale,
spiega la scelta fatta da tempo a favore del fair play sul campo

 Enzo Chiapponi

Parma, 10 settembre 2015 – Nelle scorse settimane si è parlato molto di “cartellino verde” e dell’attenzione che quest’anno la serie B dedicherà al fair play sul campo, premiando i comportamenti più meritevoli dei calciatori. «Il “cartellino verde” è certamente una grande novità per i campionati di serie, ma non per il calcio ad altri livelli – spiega Enzo Chiapponi, presidente Lega Calcio Uisp Parma -: la Lega che rappresento è stata una delle prime realtà italiane a introdurre, già 10 anni fa, questo importante elemento di valutazione; addirittura da 8 anni a Traversetolo, grazie alla preziosa collaborazione dell’Amministrazione comunale e alla disponibilità dell’assessore Nicola Brugnoli, organizziamo un torneo giovanile denominato proprio “Cartellino verde – Coppa Fair play”».

«Il debutta di questo strumento nei campionati e tornei giovanili promossi dalla nostra Associazione è avvenuto nel 2006, su proposta dell’allora presidente locale Vincenzo Manco, oggi presidente Uisp Nazionale – prosegue Chiapponi -. Il “cartellino verde” è un’innovazione che ha stravolto completamente la logica del nostro calcio, grazie al quale i comportamenti virtuosi sono valorizzati: a fianco delle segnalazioni degli atteggiamenti negativi tenuti dagli atleti (puniti con i cartellini gialli e rossi), è stato predisposto un nuovo regolamento che invece segnala e premia i comportamenti “sportivi” nei confronti di avversari, compagni, direttori di gara, pubblico, da portare ad esempio come testimonianza di quel “fair play” che dovrebbe essere alla base dello stesso gioco del calcio».

«Il “cartellino verde” è uno strumento di giudizio anche delle tifoserie – puntualizza il presidente della Lega Calcio Uisp Parma -. Attraverso i nostro osservatori arbitrali raccogliamo i comportamenti del pubblico dei diversi campionati e tornei, assegnando un punteggio numerico che influirà sulla classifica finale delle società sportive».

«All’inizio non fu semplice fare accettare questa innovazione, eravamo considerati dei folli – conclude Chiapponi -. Poi con pazienza e un confronto diretto con società e arbitri è diventato una costante delle nostre partite. Siamo molto soddisfatti dei risultati raggiunti. Ci spiace solo che all’epoca i media abbiano dato poca attenzione a questa scelta. Ora che anche la serie B adotterà il “cartellino verde”, speriamo che le cose cambino e che il fair play e l’educazione sportiva diventino davvero argomenti di primo piano nel mondo del calcio».

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
Calcio

Accesso rapido alla Struttura Calcio

Ciclismo

Accesso rapido alla Struttura Ciclismo

Atletica

minisito atletica

Corsi in ambiente

Corsi in ambiente

Corsi e attività 2023-24

corsi 2020-21

Corsi in piscina

corsi in piscina

Corsi in palestra

corsi in palestra