Parma

Calcio a 7, il 28 settembre il fischio di inizio dei campionati Uisp

di Erika Ferrari

Partite infrasettimanali su campi in sintetico

Da quest’anno introdotto il time out di 1 minuto e la sostituzione a gioco fermo

Parma, 24 settembre 2015 – Continuano gli appuntamenti del calcio Uisp. Da lunedì 28 settembre a scendere in campo saranno le squadre del calcio a 7 che anche quest’anno conferma alti numeri, come comunicato dalla Lega calcio nella consueta assemblea di precampionato che si è svolta ieri sera alla Comunità Betania.

Complessivamente sono 41 le società iscritte alla stagione 2015/2016: 31 squadre per gli Amatori, divise in 3 gironi e 10 squadre per i Dilettanti riunite in un unico girone. Le partite saranno infrasettimanali e si giocheranno sui campi sintetici, uno dei punti di forza del calcio a 7 Uisp che in questo modo garantisce continuità al campionato, senza subire i rischi di rinvii a causa del maltempo. Gli impianti utilizzati saranno quelli di: Carignano, via De Sica, via Volturno, Moletolo, via Mantova e strada Cavagnari.

La stagione che inizierà lunedì sarà, inoltre, caratterizzata da importanti novità che riguardano sia le squadre sia gli arbitri: «In particolare sono due le modifiche principali apportate al regolamento – ha spiegato Enzo Chiapponi, presidente Lega calcio Uisp Parma -, individuate per semplificare lo svolgersi delle partite e uniformare le regole a quelle del calcio a 5. Una è l’introduzione del “time out” di un minuto per tempo a disposizione delle squadre e la seconda riguarda le modalità di sostituzione dei giocatori che si potrà chiedere solo a gioco fermo con l’assenso dell’arbitro».

I buoni numeri registrati dal calcio a 7 e l’interesse crescente dimostrato dalle società sportive per questa disciplina fanno ben pensare alla Uisp che sta lavorando per introdurre, il prossimo anno, anche la categoria Seniores.

Calcio

Accesso rapido alla Struttura Calcio