Parma

Parco di via Micheli: con il restyling più sport e socialità nel San Leonardo

Save the Children

Parco di via Micheli: con il restyling più sport e socialità nel
San Leonardo

Parma, 25 settembre 2015

Riaperta l’area verde adiacente alla scuola con una grande festa dedicata allo sport per tutti

L’intervento rientra nel progetto “Tutti in Gioco” promosso da Save the Children in collaborazione con Uisp e Csi, con il coinvolgimento dell’Istituto Micheli, il supporto del Comune di Parma e il sostegno di Procter&Gamble

Favorire l'integrazione sociale e la riqualificazione di aree urbane periferiche, partendo dal gioco e dallo sport. A Parma si può. Lo ha dimostrato il progetto “Tutti in gioco” che ha coinvolto per circa due anni i residenti del quartiere San Leonardo e in particolare i bambini dell'Istituto comprensivo Micheli con le loro famiglie.Il taglio del nastro con il Sindaco di Parma, Federico Pizzarotti

Oltre alle attività ludico-educative, realizzate con gli alunni dell’istituto comprensivo, il progetto è stato l’occasione per riportare a nuova vita l’area verde adiacente alla scuola che oggi è stata ufficialmente riconsegnata al quartiere, con una grande festa dedicata ai più giovani. Il lungo intervento di riqualificazione ha permesso di dotare il parco di nuovi arredi e piantumazioni, trasformandosi in un rinnovato punto di socializzazione, dove incontrarsi e praticare attività motoria all’aria aperta, abitudine fondamentale per il benessere delle persone a tutte le età.Tutti in Gioco!

«I bambini sono stati i veri protagonisti del lungo percorso sviluppato da “Tutti in gioco” – ha spiegato Elisabetta Leonardi, capo dipartimento Povertà ed emergenza di Save the Children -. Il restyling del parco è stato certamente uno step fondamentale di questo percorso, ma che speriamo continui con nuove iniziative ed attività».

«Lo sport che unisce è questo il messaggio che riceviamo da questo progetto – ha precisato Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp -. Grazie alla collaborazione fra aziende private, associazionismo ed enti pubblici possiamo porre le basi affinché lo sport sia davvero di tutti». «Si tratta di una scommessa vinta – ha fatto eco Enrica Montanini, presidente Uisp Parma -; un risultato raggiunto solo grazie alla sinergia creata e all’entusiasmo dimostrato da tutte le realtà coinvolte».

L’obiettivo del restyling non è stato, infatti, solo quello di ammodernare un’area verde, ma soprattutto di creare le condizioni per sostenere una socialità diffusa fra gli abitanti del San Leonardo e ridurre, di conseguenza, i fenomeni di emarginazione sociale che possono manifestarsi nei quartieri più periferici delle città. Il quartiere è caratterizzato da una popolazione giovane e dalla presenza di un’immigrazione significativa: oltre il 27% degli abitanti ha meno di 30 anni e gli stranieri sono il 19% dei residenti. Il parco pubblico, riaperto a fine luglio, può quindi rappresentare una risorsa sociale per tutta la zona, con un elevato potenziale aggregativo e inclusivo.Enrica Montanini e Federico Pizzarotti

«Oggi è una giornata importante per il quartiere che vede restituirsi il parco completamente riqualificato – ha commentato il Sindaco Federico Pizzarotti -. Si tratta di un luogo di aggregazione aperto a tutti e del quale spero tutti abbiamo cura e rispetto».

«Il Parco di via Micheli rappresenta un luogo fondamentale per la socialità del San Leonardo – ha continuato l’assessore comunale all’Urbanistica, Michele Alinovi –. Questo non è un quartiere semplice, ma ha a disposizione tante risorse da cui ripartire, come quest’area verde».

«L’inaugurazione di oggi ci permette di riflettere sul tema del diritto al gioco. Stamattina sono presenti tanti bambini, i primi testimoni della necessità di riappropriarsi delle aree pubbliche, facendole rivivere e contribuire in questo modo ad aumentare il senso di sicurezza della comunità» ha invece puntualizzato l’assessore comunale allo Sport Giovanni Marani.

Il progetto Tutti in Gioco è stato promosso da Save the Children, l’organizzazione internazionale dedicata dal 1919 a salvare i bambini e tutelarne i diritti,con la collaborazione di Uisp e Csi, il supporto del Comune di Parma e il finanziamento di Procter&Gamble attraverso un’iniziativa di raccolta fondi che ha coinvolto i dipendenti P&G - molti dei quali lavorano nel vicino stabilimento produttivo di Gattatico - e delle joint ventures Fater e Fameccanica in tutte le loro sedi. Un importante esempio di partnership fra terzo settore, mondo imprenditoriale e istituzioni locali, creata con l'obiettivo di diffondere i valori di partecipazione, inclusione e rispetto dei diritti dell’infanzia.Tutti in Gioco!

«È davvero un piacere avere contribuito alla realizzazione di questo parco – ha sottolineato Riccardo Calvi, responsabile relazioni esterne di Procter&Gamble -. I fondi sono stati raccolti dai dipendenti attraverso un mercatino di Natale. Si tratta di un esempio positivo di collaborazione fra una realtà privata e un’associazione di promozione sociale».

«”Tutti in gioco” è stato reso possibile grazie alla collaborazione di realtà che operano a vari livelli e che hanno unito le forze per contribuire in modo positivo al futuro dei ragazzi. Speriamo ci siano altre occasioni del genere» ha aggiunto Florio Manghi, presidente Csi Parma.

IL NUOVO PARCO MICHELI

Grazie alla riqualificazione - progettata dall’architetto Nicola Pinazzi -, il parco di via Micheli si presenta oggi maggiormente accessibile per i ragazzi e le famiglie, con moderne attrezzature sportive, panchine, sentieri per passeggiate, di supporto anche per l’attività motoria svolta nell’adiacente scuola. Per l’intervento sono stati scelti materiali e risorse naturali tipiche del nostro territorio, come la polvere di frantoio e i sassi di fiume tritati, utilizzati per il piano di calpestio.

Molta attenzione è stata dedicata alla sicurezza, ridefinendo gli spazi in base a una maggiore fruibilità dell’area, con la possibilità per le famiglie di sostare nelle sedute poste frontalmente alla zona di svago dei figli. Il parco è stato ripensato come un luogo pubblico in comunicazione con il resto del quartiere, ma al contempo protetto dall’inquinamentosonoro della strada. È stato quindi aperto un nuovo accesso da via Valenti che va ad aggiungersi ai tre già esistenti, privati dei tornelli di ingresso, per assicurare un utilizzo più semplice del giardino, protetto dalla strada da una barriera verde e da una piccola collinetta.Tutti in Gioco

La collinetta, posta sul lato di via Valenti, è uno dei punti di forza del progetto: la funzione di protezione del parco dalla strada urbana è integrata a quella motoria, offrendo molteplici opportunità per il divertimento dei bambini e dei ragazzi. La parete interna è stata infatti dotata di attacchi liberi per mani e piedi e reti di corda per le attività di arrampicata, da praticare seguendo diversi percorsi in base ai colori indicati. Come per le altre attività proposte, anche l’arrampicata è stata pensata come un gioco, per stimolare la motricità e la creativa dei più giovani, per uno sport educativo e non agonistico. La parete è inoltre stata arricchita da un murales raffigurante un’immagine di madre e figlio tipica degli anni ’50, realizzata dal writer Federico Tosi.

Un altro elemento dal forte valore innovativo, che contraddistingue il parco, è la possibilità di esercitarsi con il Parkour, la moderna disciplina sportiva che interpreta gli spazi urbani come palestre all’aperto. Nel parco sono, infatti, stati inseriti arredi molto simili a quelli presenti nei Parkour Park europei.

Parkour

IL PROGETTO “TUTTI IN GIOCO”

Il progetto socio-educativo ha coinvolto per circa 2 anni (anno scolastico 2013/2014 e 2014/2015) 850 studenti dell’Istituto comprensivo Micheli: 675 bambini delle classi primarie, seguiti da Uisp e 175 ragazzi delle classi secondarie di primo grado, seguiti da Csi.

I tecnici-educatori Uisp e Csi hanno svolto, ogni anno, circa 900 ore di laboratori e attività motorie rivolte ai ragazzi: percorsi didattici di eco-sostenibilità per la diffusione di consumi consapevoli e la riduzione dei rifiuti; laboratori alimentari e di promozione dei corretti stili di vita; multisport per una conoscenza ampia della pratica motoria; yoga per il benessere psico-fisico a tutte le età; laboratorio teatrale di “MascherAzione” per far conoscere le maschere, attraverso il movimento e la musica; palestra sonora per associare i movimenti al ritmo; laboratorio di Fair Play per la diffusione di un’etica sportiva legata alla pratica e non al risultato; oltre a molte altre attività.

Anche gli insegnanti sono stati protagonisti attivi di “Tutti in gioco”. A loro sono stati dedicati due corsi di formazione per arricchire le competenze sulle materie oggetto dei laboratori e migliorare l'approccio ai nuovi strumenti per l'insegnamento delle attività motorie. In questo modo i docenti potranno garantire continuità temporale alle iniziative educative anche al termine del progetto.Vincenzo Manco

Alle attività sviluppate in classe si sono aggiunti gli eventi pubblici, realizzati periodicamente nel San Leonardo. Si è trattato di momenti di gioco e divertimento aperti a tutti, piccoli e grandi, capaci di creare occasioni di condivisione e dialogo attraverso laboratori ludico-motori, come giocoleria e urban sport, giochi di strada, truccabimbi. Gli eventi pubblici rivolti al quartiere proseguiranno fino al 24 ottobre con appuntamenti gratuiti realizzati al martedì pomeriggio e l’organizzazione di gruppi di cammino per adulti e anziani.

«Il Parco continuerà a essere animato già a partire da domani, grazie alla manifestazione “Open Day Open Mind”: un intero pomeriggio dedicato agli urban sport aperto a tutti e gratuito, con iniziative adatte ai ragazzi, ma anche a un pubblico più adulto» ha concluso Donato Amadei, responsabile del progetto per Uisp Parma.

Loghi

Per ulteriori informazioni: