Parma

Convegno "Sport e Salute"

Va Pensiero

SCHEDA ASSOCIAZIONE - Fonte sito Forum Soildarietà, Parma

L'associazione Va Pensiero si è costituita a Parma nel gennaio ’96 con lo scopo di promuovere la salute mentale.

L’associazione promuovere azioni per sensibilizzare la pubblica opinione e richiamare l'attenzione degli organi competenti sui problemi connessi alla prevenzione, cura e riabilitazione della malattia mentale.

L’associazione assume tutte le iniziative a tutela dei diritti degli utenti e dei loro famigliari.

Si propone l'obiettivo di recuperare tutte le risorse e le capacità di autonomia della persona sofferente psichicamente e ne sostiene l'inserimento sociale, avvalendosi della collaborazione del Servizio di Salute Mentale e di esperti qualificati in ogni campo.

Va Pensiero organizza incontri, sviluppa relazioni fra i famigliari per lo scambio di esperienze, promuove incontri con studiosi ed esperti di malattie mentali, sostiene le famiglie che hanno un congiunto sofferente e ricerca convergenze e intraprende attività comuni con altre associazioni aventi finalità analoghe.

Vengono anche organizzate attività socializzanti e ricreative che coinvolgono utenti, operatori, famigliari, enti e persone sensibili alle problematiche della psichiatria. L’associazione possiede la polisportiva “Va pensiero”, importante per la riabilitazione dei pazienti psichiatrici, in particolare con la pratica di calcio, sci di fondo, pallavolo, trekking in bicicletta...

L'associazione sviluppa un programma sistematico d’informazione sulle attività dell'associazione e sulle iniziative di altri organismi operanti a livello regionale e nazionale, in modo da favorire un allargamento del dibattito e una maggior consapevolezza dei problemi legati alla malattia mentale. Vengono infine promosse attività di ricerca scientifica e formazione.

• Attività socio-assistenziale
  • c/o Centro Santi - via Reggio, 43 - 43125 Parma