Comitato Territoriale

Parma

25 Novembre: Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne

Il 25 Novembre è la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne.

Logo da usare nelle vostre iniziative

 

Per la nostra Associazione continua il lavoro e l’impegno sul tema dei diritti, contro ogni forma di violenza e di discriminazione. Da tempo cerchiamo di dare voce alle iniziative del territorio e di promuovere i nostri valori e le nostre idee anche attraverso semplici slogan e campagne di sensibilizzazione, per cercare di unire le iniziative che realizziamo, allargando la rete di collaborazioni e contatti con altri soggetti esterni.

Crediamo che questa sia la strada da percorrere, caratterizzando le nostre iniziative, parlando di diritti, di libertà, di pari opportunità e dire no, basta! con un impegno che deve attraversare tutta la nostra società, vedere uniti tutti gli uomini e le donne che sono contro la violenza sui più deboli, per cercare il dialogo, il confronto, per riaffermare i diritti di tutte e di tutti.

E’ un impegno che ci deve coinvolgere qui, in Italia, ogni giorno, per fermare la lunga scia di femminicidi e di violenze che ancora troppo caratterizzano la cronaca quotidiana. La violenza chiusa tra le pareti di casa, tra gli affetti e che è responsabilità di uomini violenti che troppo spesso non sanno gestire i propri sentimenti, i cambiamenti e la fine di una storia.

Le donne sono in prima linea nelle battaglie di libertà, per i diritti di tutte e di tutti. Questo è un momento storico molto particolare per lo sport femminile nel nostro Paese: ad importanti risultati agonistici nell’alto livello corrisponde la negazione dello ‘status’ di professioniste. 

Crediamo sia importante dare sempre maggiore voce alle donne, mettere in atto quelle alleanze trasversali che ci uniscono e possono aiutare tutte le donne ad avere maggiore libertà e pari diritti. 

In questo Novembre 2015 vogliamo continuare l’iniziativa di sensibilizzazione e di denuncia, per dire Basta alla violenza sulle donne, nel nostro Paese e non solo. Vogliamo continuare il nostro impegno per i Diritti, per promuovere sempre di più uno sport che sappia lo sport svolgere appieno il proprio ruolo educativo e sociale. Lo facciamo con le nostre società sportive, nei nostri Comitati, con le nostre strutture di attività promuovendo incontri, iniziative e sostenendo la rete di associazioni che come noi sono impegnate nell’affermazione dei diritti di tutte e di tutti.
 
Vi invitiamo a segnalare le diverse iniziative in programma all’indirizzo sedenazionale@uisp.it e a evidenziare con questo slogan la nostra campagna, inserendo il logo nei nostri siti internet, nelle nostre manifestazioni ed attività.
 
Manuela Claysset
Presidente del Consiglio Nazionale
Responsabile Politiche di Genere 

Calcio

Accesso rapido alla Struttura Calcio

Ciclismo

Accesso rapido alla Struttura Ciclismo

Atletica

minisito atletica

Corsi in ambiente

Corsi in ambiente

Corsi e attività 2023-24

corsi 2020-21

Corsi in piscina

corsi in piscina

Corsi in palestra

corsi in palestra