Parma

Parma a pedali

Con “Bicincittà”, domenica 8 maggio 2016, alla scoperta di Parma su due ruote. Gli amanti della mobilità dolce stanno lucidando i pedali

Gli amanti della mobilità dolce stanno lucidando i pedali: domenica 8 maggio torna infatti “Bicincittà”, la pedalata popolare Uisp che vedrà Parma pacificamente invasa dai ciclisti al ritmo dello slogan“Liberi di muoversi”. Dal Parco Ducale a viale Rimembranze, dal via Repubblica a a via Sidoli, i partecipanti potranno solcare tutta la città, attraverso un percorso di circa 12 chilometri, in totale sicurezza, adatto a tutti. La manifestazione, ideata da Uisp per promuovere più piste ciclabili e più sicurezza ed organizzata in 110 città italiane, è promossa a livello locale dal comitato di Parma Uisp, con il patrocinio del Comune di Parma, il sostegno di Bper e la collaborazione di ADAS Parma. <“Bicincittà” è uno degli eventi più attesi dagli amanti del movimento perché permette di vivere la città in un modo diverso- ha affermato Giovanni Marani, assessore allo sport del Comune di Parma durante la presentazione della manifestazione nella sede municipale- è una festa collettiva che coinvolge bambini, adulti, anziani, disabili e che elimina qualsiasi sottinteso agonistico: l'importante è stare insieme> L'obiettivo del “Bicincittà” infatti è sensibilizzare tutti, mostrando l'utilizzo della bici per coprire le brevi distanze, alla mobilità sostenibile, alla qualità dell'aria ed una dimensione di città più vivibile che ben si adatta a Parma dove, come ha spiegato Gabriele Folli, assessore allla mobilità ed ambiente del Comune di Parma, <c'è una cultura molto sviluppata della mobilità ciclabile, su cui si può lavorare bene. La giornata di “Bicincittà” coincide ad esempio con l'inaugurazione della “Cicletteria”, la rinnovata velostazione che offre tante opportunità di mobilità urbana sostenibile>. Il programma della manifestazione, che prevede il ritrovo per domenica 8 maggio alle 9.15 al Parco Ducale, è stato illustrato da Marianna Percudani, responsabile organizzativa Uisp Parma <La pedalata è pensata come una festa per il ciclista che si riappropria della strada in sicurezza, il gruppo sarà infatti accompagnato da una scorta tecnica patentata in bici e il passo sarà calibrato sulla velocità degli ultimi, non dei primi. Gli animatori dei nostri centri estivi si occuperanno di far divertire i bambini prima della partenza, prevista per le 10 ed al ritorno ci sarà il momento conviviale del ristoro per tutti>. “Bicincittà” riserva, come d'abitudine, particolare attenzione alla solidarietà: al Parco Ducale sarà installato un gazebo per la ADAS- FIDAS PARMA, l'associazione donatori aziendali di sangue, <Da statuto promuoviamo la salute del donatore attraverso lo sport- ha commentato Ines Seletti, presidente provinciale di ADAS-FIDAS- la collaborazione con Uisp quindi è particolarmente significativa. Saremo presenti a “Bicincittà” con un stand per informare e sensibilizzare alla donazione del sangue>.

Programma della manifestazione:

Il ritrovo è previsto alle 9.15 al Parco Ducale (davanti al Palazzo Ducale), da dove alle 10 partirà la grande pedalata popolare di circa 12 chilometri attraverso i luoghi più belli del centro storico di Parma, seguendo un itinerario posto in totale sicurezza e adatto a tutti, dai bambini agli adulti. Oltre alla pedalata popolare, per gli appassionati delle due ruote è stata organizzata anche una pedalata “fuori porta”, pensata per i cicloturisti o chi desidera cimentarsi con un percorso più impegnativo di circa 60 chilometri, lungo i dolci pendii della Pedemontana. Il ritrovo è alle 8.50, sempre al Parco Ducale, e la partenza, a squadre. dalle 9 alle 9.45. Le due pedalate si uniranno alle 11 all'altezza della sede Uisp, in via Testi, per tornare tutti insieme al Parco Ducale, dove i partecipanti verranno accolti da un goloso punto ristoro.

Le iscrizioni avverranno sul posto al costo di 3 euro adulti senza gadget e di 5 euro con gadget, gratis per i bambini fino a 12 anni, (ma solo se accompagnati da un adulto iscritto).  La nuova maglietta dedicata a Bicincittà 2016 ( fino ad esaurimento) è riservata agli adulti che si iscrivono pagando la quota di 5 euro ed ai ragazzi entro i 12 anni con il pagamento di 3 euro. Al termine della pedalata, grazie al cedolino di iscrizione, si potrà partecipare alla ricca lotteria finale con prodotti alimentari e giocattoli per i bambini.

I percorsi:

Pedalata popolare: Parco Ducale, via Farnese, via D’Azeglio, viale dei Mille, piazzale Barbieri, Strada Nino Bixio, via Benassi, ponte Caprazucca, viale Toscanini, via Mazzini, via della Repubblica, viale San Michele, piazzale Risorgimento, viale Pelacani, viale Rimembranze, via Solferino, via San Martino, viale Caduti e dispersi in Russia, via Anna Frank, via Battei, via Sidoli, via XXIV Maggio, via E. Lepido, strada Quarta, via Parigi, via Mantova, via Toscana, viale Fratti, strada Garibaldi, strada Mazzini, ponte di Mezzo, strada dei Farnese, Parco Ducale.

Pedalata fuori porta per cicloturisti: Dopo il ritrovo e la partenza dal Parco Ducale, il raduno si snoderà lungo il percorso di circa 60 km che porterà a toccare diverse località della pedemontata da Strognano al Poggio di Sant'Ilario Baganza, per ricongiungersi alle 11 circa alla pedalata, davanti alla sede Uisp in via Testi, e fare ritorno assieme da viale Fratti, strada Garibaldi, strada Mazzini, ponte di Mezzo, strada dei Farnese, Parco Ducale.

Calcio

Accesso rapido alla Struttura Calcio