Parma

UISP Parma riparte dall’esercito di oltre 24.000 tesserati e 350 società affiliate

La stagione 2016/2017 si apre con grandi novità nella corsistica
 e con un occhio di riguardo ai bimbi

Parma, 19 settembre 2016 – 24.00 tesserati e 350 società affiliate. Sono questi i numeri da cui UISP Parma riparte.
Con la Stagione Sportiva 2016/17 ormai appena iniziata, procedono a gonfie vele le iscrizioni ai corsi ed alle attività presenti su tutto il territorio parmense.
Esperti tecnici educatori (appositamente brevettati) sono al servizio di bambini ed adulti trasformando in pratica la vastissima offerta formativa della UISP di Parma.

“LUOGHI IN AZIONE”

Dal 1° settembre 2016 è iniziata la nuova Stagione Sportiva 2016/17.
La campagna di tesseramento UISP è caratterizzata ogni anno da un messaggio diverso che viene lanciato attraverso la tessera associativa e che vuole trasmettere a tutti la visione della UISP.
Lo slogan di quest’anno, “Luoghi in azione” rappresenta molto bene il valore associativo del tesseramento UISP, non tanto dal punto di vista formale quanto da quello sostanziale, con le attività promosse ed organizzate in favore dei cittadini di ogni età e condizione.

In qualsiasi luogo, appunto, dagli impianti sportivi più tradizionali sino ad arrivare alle piazze ed ai cortili, dalle montagne al mare, dalle attività sportive più tradizionali a quelle meno codificate, ma spesso molto più includenti e sinonimo di gioco, socialità, dialogo e divertimento.
Ancora una volta lo SPORTPERTUTTI, lo sport di cittadinanza è al centro delle azioni UISP e della tessera, segno distintivo dell’agire e strumento che accompagnerà gli iscritti per un anno intero, come ulteriore stimolo all’impegno ed al lavoro di migliaia di dirigenti, tecnici ed educatori per cercare di garantire a tutti il diritto allo sport.

“Il successo registrato dall’associazione – dice la Responsabile Organizzativa della UISP Parma Marianna Percudani – è fondato su una vasta offerta sportiva, diversificata per fascia di età, grandi eventi e corsistica, formazione costante dei tecnici educatori, servizi di consulenza alle società, senza tralasciare il mantenimento dei costi di affiliazione invariati, con offerte agevolate per le realtà giovanili. Le società iscritte possono inoltre partecipare a tantissime manifestazioni organizzate dalla UISP e possono usufruire dei servizi dello Sportello consulenza, per tutte le procedure e gli aspetti burocratici legati alle associazioni dilettantistiche, come iscrizione al Registro C.O.N.I., verifiche dello statuto, aspetti tecnici, e altro.”

Rocco Ghidini, Coordinatore Attività UISP: “Oltre ai tanti corsi già esistenti e ormai ben collaudati, quest’anno presentiamo diverse novità rivolta alle più svariate fasce d’età. Dai piccolini agli over 55. Inoltre torniamo con le attività in acqua, piscina, palestra e ambiente che negli anni scorsi hanno riscosso un grande successo.
La nostra offerta sportiva e formativa, inoltre, non si esaurisce con i corsi che si tengono durante la stagione sportiva regolare. Possiamo contare su svariate proposte tra le quali i centri estivi: lo Sporty Club a Parma; il Salento Summer Camp nella provincia di Lecce, in Puglia; l’Eco Camp a Casarola, comune di Monchio delle Corti, nel Parco dei Cento Laghi.”

Il Coordinatore del Settore Sport e Diritti Sociali Donato Amadei dice: “La funzione sociale dello sport e la necessità di maggiore attenzione a questa dimensione è dimostrata dal numero di famiglie che in modo autonomo scelgono i corsi dedicati a persone con disagi psichici e fisici, perché lo sport non deve essere una possibilità riservata ad alcuni, ma una dimensione accessibile a tutti.”

“Particolare attenzione la UISP di Parma la dedica anche agli over 55 – dice il Coordinatore dell’Area Benessere Davide Antonelli – Tra le tante attività rivolte a questa fascia d’età possiamo elencare la ginnastica dolce in palestra o in piscina; l’attività fisica adattata, rivolta a persone reduci da determinate patologie; i corsi di ballo; la danza gold per i principianti e la ginnastica posturale.
A partire dalla prossima primavera, poi, ripartiranno le gite e i viaggi in provincia di Parma ma anche fuori provincia.”

ATTIVITÀ E NOVITÀ 2016/17

Oltre alle innumerevoli proposte ormai consolidate, per la Stagione Sportiva 2016/17 la UISP propone i Corsi per avvicinamento “All mountain/Enduro” Mountain bike, dedicati agli sportivi che voglio approcciarsi per la prima volta a questa disciplina.
I Corsi per avvicinamento al “Running” –Principianti, per chi si avvicina per la prima volta a questo sport ma anche per chi è già avviato, per prendere confidenza o affinare la metodologia di questa disciplina.
“Fitwalk” Cammina che ti passa – Camminate del Benessere, corso dedicato alle persone che vogliono iniziare a muoversi con gradualità e con metodo, così da ottimizzare al meglio i benefici che questa attività produce.
Yoga bimbi 6-11 anni che attraverso l’utilizzo di posture e tecniche respiratorie idonee alle età evolutive e grazie all’esecuzione di sequenze dinamiche, e con l’utilizzo di facili metodi di concentrazione si rivolge ai bambini di quella fascia d’età.
Infine lo Yoga dinamico – Introduzione all’Ashtanga, rivolto a persone che desiderano un lavoro intenso sul corpo, per scaricare rapidamente le tensioni fisiche e mentali.

VANTAGGI PER I SOCI UISP

Tutti i tesserati UISP hanno la possibilità di usufruire di innumerevoli convenzioni valide su esercizi commerciali, cinema, poliambulatori, ristoranti di Parma e provincia (consulta l’area dedicata sul sito www.uisp.it/parma).

Puoi avere maggiori informazioni sui corsi e le attività UISP consultando il sito
www.uisp.it/parma oppure chiamando il numero 0521/707411

Calcio