Parma

Si è concluso nei giorni scorsi il 34° Gran Premio d’Autunno 2016 organizzato dall’UISP di Parma

Parma, 11 ottobre 2016 – Cinque gare con 9 premiazioni finali e maglia ai 9 leader delle classifiche generali hanno caratterizzato il 34° Gran Premio d’Autunno di ciclismo organizzato dal comitato di Parma dell’UISP.
Si è così concluso un percorso che ha visto coinvolti nelle varie tappe oltre 1.000 atleti provenienti da tutte le province emiliane ma anche al di fuori dei confini regionali come Brescia, Mantova e Cremona.
La Prima prova, il 9° Gran Premio Comune di Sorbolo si è svolta a Sorbolo sabato 10 settembre con il Giro di Frassinara e Ramoscello ed il Trofeo Mamma & Papà Giordani per complessivi 55,2 km.
La settimana successiva, sabato 17 settembre, è stata la volta del 9° Gran Premio Ottica Marchesini, con la Seconda prova a Costamezzana e il Giro dei Valloni, con un percorso complessivo di 59,2 km.
Felino è stato lo scenario che sabato 24 settembre ha ospitato il Gran Premio La Piccola Bottega, il Pettenello Gran Premio Ciclistica Minerva: 50,4 km totali di percorso con 9 giri del circuito.
Il 5° Gran Premio Comune di Polesine-Zibello con la Quarta prova Polesine e il Trofeo Polesine & Bici Parma Po ha animato il paese della bassa parmense: il circuito di 9 km, ripetuti 6 volte per 54 km totali, ha costituito il percorso della gara, ricavato in gran parte sulla famosa pista ciclabile Bici Parma Po.
Ha chiuso la kermesse il Gran Premio Guareschi con la quinta prova Sala Baganza disputata sabato 8 ottobre, il più lungo dei percorsi della manifestazione con giri del circuito per totali 60 km.

Grande soddisfazione nelle parole del Coordinatore della Struttura Ciclismo Uisp Parma Giovanni Dall’Ovo: “Questa manifestazione è per noi ormai un classico – dice Dall’Ovo – Rispetto alle precedenti edizioni abbiamo riscontrato un piccolo calo di partecipanti dovuto alle condizioni climatiche non proprio ottimali per questa disciplina, ma siamo comunque molto soddisfatti perché all’edizione di quest’anno hanno preso parte atleti provenienti oltre che dal territorio parmense, anche dal Veneto, dalla Liguria e dalla Toscana.
Il 34° Gran Premio d’Autunno ha per noi il sapore della manifestazione che dura nel tempo: grazie alla cura dei dettagli, alle oltre 50 persone impegnate in ogni singola tappa per il buon esito della manifestazione e soprattutto alla massima attenzione che poniamo nella sicurezza di tutti i partecipanti.
Siamo inoltre molto legati ai centri abitati, tanto da aver volutamente legato i tragitti al centro dei paesi come Sorbolo, Costamezzana e Sala Baganza.
Un’ultima considerazione mi piacerebbe dedicarla ad altri due aspetti per noi fondamentali: non esaltiamo la prestazione dei singoli, ma la partecipazione di tutti. È naturale che trattandosi di una competizione agonistica abbiamo un premio per ogni vincitore, ma poniamo grande attenzione a tutti i partecipanti. E siamo molto attenti alla cura del territorio: oltre alle coppe e alle medaglie, per esaltare il nostro territorio e le sue specialità, ai vincitori consegniamo un premio in salumi e formaggi.
Infine un grazie doveroso anche agli sponsor che ci sostengono nonostante il momento di grande difficoltà.”

Calcio

Accesso rapido alla Struttura Calcio