Parma

Il mondo Uisp Parma raccontato dai protagonisti: Davide Antonelli

Parma, 24 novembre 2016 – Proseguiamo la serie di interviste ai personaggi attivi nel mondo Uisp Parma. Un modo diverso per conoscere meglio l’associazione e le tante figure che si impegnano quotidianamente per far sì che i soci siano soddisfatti di aver abbracciato questa associazione ed i valori che essa rappresenta.

Un percorso cominciato la scorsa settimana con Rocco Ghidini e che ci accompagnerà nelle prossime settimane alla scoperta delle attività, dei corsi, delle novità, insomma del mondo Uisp: lasceremo la parola (ma anche le immagini) direttamente ai protagonisti, per vivere con loro “sul campo” le sensazioni, le emozioni e la passione che tutti i giorni muovono in diverso modo e con forme diverse (ma tutti accomunati dallo sport per tutti e dai valori Uisp), i quasi 25.000 associati presenti sul territorio di Parma e provincia.

Questa settimana protagonista sarà Davide Antonelli, coordinatore dell’Area Benessere.

Davide Antonelli, raccontaci un po’ di te…
“Sono in Uisp da cinque anni, attualmente sono tecnico educatore e Coordinatore dell’Area Benessere, ovvero quel ramo dell’associazione rivolto principalmente agli Over 55. In passato in Uisp ho collaborato anche con l’amministrazione.”

Quali sono i tuoi passatempi e quali le tue passioni?
“Gioco in una squadra di Calcio a 5 affiliata all’Uisp; pratico salsa, sono appassionato di escursioni e di Snowboarding. Inoltre mi piace prendere parte alle iniziative del la Va’ Pensiero, un’associazione del territorio che si occupa di disabilità. Con loro abbiamo attivato il progetto Compagni di cordata, appunto un’attività in montagna che prevede sport invernali e passeggiate. Infine collaboro con una scuola calcio affiliata Uisp, la New Team.”

Cos’è nello specifico l’Area Benessere, settore di cui ti occupi in Uisp?
“L’Area Benessere, ex “Grande Età”, si occupa principalmente di attività di ginnastica dolce con le persone Over 55. È un tipo di attività che si svolge sia all’aperto che al chiuso, e che comprende la ginnastica in acqua e l’A.f.a., ovvero l’Attività fisica adattata. Inoltre proponiamo ai soci anche balli e ginnastica posturale.”

Quali sono gli ideali della Uisp che ti hanno fatto sposare questa associazione?
“Sono venuto a conoscenza della Uisp tramite l’Università degli Studi di Parma, perché quando ero studente dell’Ateneo cittadino mi fu proposto un corso di formazione a 360 gradi sulle discipline che Uisp abbraccia. Da lì, pian piano, nel giro di un anno sono venuto a contatto con questa splendida realtà e ho conosciuto i princìpi e i valori della Uisp, come per esempio il fatto che questa associazione dà a tutti, ma proprio a tutti, come dice l’acronimo, la possibilità di far svolgere l’attività sportiva, senza alcuni vincoli che si possono trovare in altre associazioni.”

Tra le tante sfere d’azione di Uisp Parma, anche il sociale…
“Sono appena tornato da un viaggio in Saharawi organizzato da Peace Games (l’Organizzazione non governativa creata dalla Uisp nel 1990 per promuovere e sostenere le iniziative di aiuto umanitario e di cooperazione allo sviluppo nei Paesi del Sud del mondo e dell’Est europeo, n.d.a.) e in collaborazione con Uisp Parma.”

Raccontaci meglio questa esperienza…
“Da quest’anno sono formatore per il Progetto Saharawi. È per me la seconda esperienza in quelle terre dopo quella vissuta tre anni fa come tirocinante. Quest’anno sono stato là come formatore per la parte di atletica leggera, della corsa, dei salti e dei lanci. È un progetto di collaborazione sulla formazione degli insegnanti del posto all’interno delle scuole elementari saharawi e da quest’anno, con l’approvazione di nuovi progetti, si lavorerà sulle discipline sportive (atletica e calcio dal dicembre 2017 e in futuro anche la pallavolo).
Sono state due settimane colme di esperienze, e fantastiche dal punto di vista umano, anche se – lo ammetto – molto impegnative. Sono convinto che mi abbiano dato una grossa spinta dal punto di vista umano e della consapevolezza di me stesso e degli altri.
Per rendere l’idea, è necessario raccontare un po’ di storia: dal 1966 l’O.N.U. ha riconosciuto il diritto di indipendenza alle popolazioni dei paesi colonizzati.
Nel 1975 il Marocco e la Mauritania hanno invaso la regione Saharawi, con successiva conquista della parte prospera dei loro territori e i Saharawi sono stati allontanati dal loro suolo natio. Molti si sono rifugiati in Algeria, dove adesso vivono in un campo profughi in territorio algerino. Ed è lì che siamo stati.
Dal 2004 il Consiglio dell’O.N.U. si è interessato ancora più della situazione. La speranza dei Saharawi è quella di ritornare nelle loro terre, ma non è una situazione facile.
Con queste missioni di pace si cerca di coinvolgerele popolazioni in attività costruttive per evitare che la nuova gioventù possa prendere in considerazione l’idea di tornare alle armi e ritornare a combattere.
Sono tanti i progetti sportivi per portare occupazione sia nelle scuole che già ci sono, sia come istruttori di calcio, di pallavolo, di atletica. Non dimentichiamo che in queste terre è molto forte e sentita la Sahara Marathon, manifestazione di solidarietà in sostegno del popolo Saharawi giunta alla 17^ edizione (in programma in Saharawi il 28 febbraio 2017).

Altra attività che ha preso piede negli ultimi anni e su cui Uisp Parma punta molto è quella dei Salento Summer Camp…
“Sì, sono campi dedicati a ragazzi di età dai 14 ai 17 anni che si tengono nei mesi di giugno e luglio in Puglia, nel Salento, precisamente su tutta la costa salentina. Durano una settimana, con partenza da Parma. Una volta arrivati nel Salento i ragazzi vengono coinvolti in svariate attività ludico motorie, sportive, da trekking ed escursioni lungo tutta la cosata leccese con visite di città culturali, rigorosamente accompagnati da esperti tecnici educatori.”

Ci puoi anticipare qualche novità che Uisp Parma ha in cantiere per l’imminente futuro?
“Abbiamo in programma delle Camminate del benessere gratuite su Parma e provincia. Sono attività motorie riservate agli Over 55 che già in passato erano state proposte ai nostri soci e che riproporremo a breve dalla prossima Primavera; inoltre abbiamo in programma una interessante camminata nel labirinto di Fontanellato. L’intenzione è quella di rendere sistematica la proposta di Camminate del Benessere e di viaggi fuori provincia per i nostri soci. Altra novità sarà la riproposizione dei Salento Summer Camp di cui parlavamo prima, ma estesi anche agli adulti, in cui ci saranno in aggiunta rispetto ai campi estivi per ragazzi anche la conoscenza del territorio e le degustazioni di prodotti tipici.”

Infine, è in programma in dicembre la festa di Natale Uisp dell’Area Benessere…
“Mercoledì 14 dicembre, in via Zanardelli, 1 a Parma (a fianco del Centro Ottico Optilook di via Emilia Ovest) si terrà una festa di tutti i soci Over 55 che seguono la nostra corsistica; sarà una festa di consolidamento del rapporto della Uisp con i corsisti dell’Area Benessere. Sarà anche l’occasione per uno scambio di auguri e per un rinfresco, oltre ad essere l’occasione di dimostrazioni di Zumba gold, Danza gold e balli di gruppo. Insomma, un modo per passare una mezza giornata divertendosi in compagnia.”

Calcio

Accesso rapido alla Struttura Calcio