Parma

Presentato il Circuito provinciale Trail Running Parma 2017

Sala Baganza (Pr), 3 gennaio 2017 – Correre immersi nella natura per scoprire, passo dopo passo, le bellezze paesaggistiche e culturali del territorio. Sono questi gli ingredienti di successo del Trail Running, disciplina sportiva che coniuga l’attività fisica alla promozione territoriale. La crescente passione per il trail ha coinvolto anche il parmense che da gennaio a novembre ospiterà il Circuito Provinciale Parma: 13 tappe lungo i percorsi più stimolanti della Pedemontana e dell’Appennino, immersi nelle suggestioni dell’ambiente montano.

Come ormai da tradizione, il nuovo Circuito provinciale Trail Running 2017 prenderà il via da Sala Baganza con il 6° Winter Trail “Golf Club del Ducato”, in programma domenica 15 gennaio nel bellissimo Parco regionale dei Boschi di Carrega, per poi proseguire con il 7° Winter Trail del Borgo che si disputerà a Borgo Val di Taro domenica 22 gennaio. Il 4° Eridano Adventure sarà di scena a Casalmaggiore - Cr domenica 19 marzo; il 10° The Abbots Way Ultra Trail a Pontremoli - Ms (domenica 30 aprile e lunedì 1° maggio); il Strafuso Trail Running a Scurano (in programma domenica 14 maggio); Borgo Val di Taro sarà ancora teatro del Quadrifoglio Ultra Trail (sabato 20 e domenica 21 maggio); il Trail del Salame si terrà a San Michele Tiorre domenica 28 maggio; l’8° Trail Running Pan e Formai della Alta Val Stirone si disputerà a Pellegrino Parmense (domenica 4 giugno); il 2° Monte Caio Trail Running a Schia (domenica 11 giugno); il C.C.T. Cento Croci Trail vedrà gli atleti di scena a Tarsogno sabato 24 e domenica 25 giugno 2017; il 3° Trail della Val Cenedola a Bore, località Mornasco (domenica 30 luglio); il 5° Summer Trail del Prosciutto di Parma di scena a Sala Baganza (domenica 17 settembre). Tarsogno sarà la sede dell’ultimo appuntamento, il Winter Tarsogno Trail, in programma domenica 12 novembre nella località parmense (questa manifestazione è fuori dalla classifica finale del circuito, e prevede la Festa delle Premiazioni con gara, premiazioni e pranzo).

“Siamo orgogliosi di partecipare come Uisp anche quest’anno all’organizzazione del Circuito Provinciale Trail Running Parma 2017 – dice il Responsabile della Struttura di Attività Atletica Leggera di Uisp Parma Rocco Ghidini – fornendo i nostri servizi alle ASD e agli atleti e supportando gli organizzatori. Siamo fermamente convinti che la promozione di sani e corretti stili di vita sia da perseguire in tutte le sue forme. Molto importante è poi il ruolo che riveste il cosiddetto Terzo Tempo, momento di aggregazione in pieno spirito sportivo.”

“Per la nostra Amministrazione – prosegue il Vicesindaco di Sala Baganza e Assessore allo Sport Giovanni Ronchini – è molto importante cominciare l’anno con il botto, nel vero senso della parola, perché la manifestazione provinciale di cui Sala Baganza è teatro della prima tappa, ha avuto una crescita esponenziale negli ultimi anni. Anche grazie alla lungimiranza delle precedenti Amministrazioni, si è passati dai circa 70 partecipanti delle prime manifestazioni agli oltre 400 dell’ultima edizione svolta nel 2016 a Sala Baganza. E siamo doppiamente orgogliosi perché Sala è sede di due tappe del Circuito Provinciale di Trail Running: la prima, in programma domenica 15 gennaio, tappa che apre il Circuito, e la dodicesima, in programma domenica 17 settembre 2017.”

Fabrizio Foglia, Coordinatore del gruppo di lavoro e degli organizzatori del Circuito Provinciale Trail Running Parma 2017, gli fa eco: “Siamo molto contenti per la crescita del circuito, che nell’edizione del 2016 ha raggiunto complessivamente oltre 2.500 presenze nelle varie gare. Quest’anno ogni manifestazione sarà abbinata ad una camminata o ad un Baby Trail, per permettere a tutti, ma proprio a tutti, di poter vivere i boschi e per far sì che ci sia, oltre all’aspetto sportivo, un vero e proprio ritorno a vivere la natura. Come gruppo organizzatore ci siamo posti alcuni obiettivi, tra i quali tutelare il territorio e riscoprire i vecchi percorsi naturalistici. Altro motivo di vanto – conclude Foglia – è che tutte le gare del Circuito Provinciale di Parma sono inserite nel calendario del Circuito Regionale Trail Emilia Romagna 2017. Ringraziamo infine tutti gli sponsor che ci sono vicini e ci supportano in questa importante manifestazione sportiva e naturalistica.”

Le 8 manifestazioni Eridano, Strafuso, Quadrifoglio, Salame, Pane e Formai della Alta Val Stirone, Monte Caio, C.C.T. Cento Croci Trail e Summer Trail propongono ognuna una gara di ridotta distanza (10-12 km) definita Short Trail, riservata a tutti gli atleti che intendono consolidare la loro esperienza con un percorso competitivo meno impegnativo. Gli Short Trail hanno classifica e premiazione finale dedicata (per i dettagli, vedi il regolamento).

Le gare indicate con il logo Trail UISP Emilia-Romagna partecipano al Calendario Trail UISP dell’Emilia Romagna 2017.

Il Circuito Provinciale Trail Running Parma 2017 è organizzato da: G.E.S. Gruppo Escursionistico Salese; ASD 3T Val Taro; ASD Eridano Adventure; ASD Lupi d’Appennino; ASD Appennino Freemind; ASD Atletica Casone Noceto; Pro Loco di Pellegrino Parmense; ASD Spirito Tarsogno; ASD Polisportiva Bore; Ass. Ondanomala Tizzano; Ass. Pro Schia Monte Caio; ASD +Kuota e UISP Comitato di Parma, con il sostegno degli sponsor Erreà Sport e Birrificio del Ducato, dei partner Parmalat e Teatro delle Briciole – Solares Fondazione delle Arti, del ristorante, bar, bottega di Fidenza Atto Primo, di Sport Store (Salsomaggiore Terme) e dei media partner Gazzetta di Parma e Spiritotrail (Trail Running Magazine).

Per maggiori informazioni sul regolamento e sulle iscrizioni, visita il sito di Uisp Parma www.uisp.it/parma

Calcio

Accesso rapido alla Struttura Calcio