Parma

43044, Parma
Tel: 0521 333601 fax 0521 332098
email: info@museoguatelli.it

Il Museo Guatelli è aperto tutte le domeniche e giorni festivi dal mese di marzo al 10 dicembre. E' situato a Ozzano Taro, nel comune di Collecchio.

Orari d'apertura:
Da Lunedì a Sabato: solo su prenotazione oppure a chiamata (tel. 0521.333601 oppure 338.2998632)
Domenica e festivi: 10.00/12.00  - 15.00/18.00  Luglio/Agosto – solo Domenica e festivi: 16.00/18.00

Chiusura invernale: dal 9 dicembre al 28 febbraio

Ai Soci Uisp Parma sconto del 20% sul biglietto di ingresso

Ettore Guatelli definiva la propria raccolta di oggetti “museo dell’ovvio” oppure “museo del quotidiano”.  Gli oggetti che trovava ed esponeva non erano infatti pezzi rari o preziosi come quelli di molti musei tradizionali, ma erano cose d’uso comune e della gente “comune”.

Lo straordinario di questa collezione è che gli oggetti conservano l’impronta di chi, usandole quotidianamente, le ha trasformate in oggetti della propria storia.
Martelli, pinze, pale, forbici, botti… rivestono le pareti seguendo semplici decori geometrici, riempiono ovunque gli spazi di questo museo, creando un effetto di straordinaria suggestione e di senso del quotidiano.

Le cose custodite nel museo Guatelli testimoniano la storia quotidiana di uomini e donne “dell’età del pane”, quando il lavoro nei campi legava l’uomo alla terra. Ettore Guatelli non ha raccolto solo oggetti, ma anche storie, attraverso i racconti di chi aveva posseduto queste cose. In questo modo è riuscito a conservare antichi saperi e modi di vivere fino a quel momento affidati soltanto alla trasmissione orale. La Fondazione e l’Associazione degli Amici di Ettore Guatelli sono i custodi di questa operazione culturale e riescono ancora ad interpretare e diffondere il linguaggio degli oggetti.

Calcio

Accesso rapido alla Struttura Calcio