Comitato Territoriale

Parma

"Tutti in Gioco"

Tutti in Gioco! CSI, Save The Children & Uisp

 "Tutti in Gioco"

Il quartiere San Leonardo si fa spazio

Una crescita sana ed equilibrata dei bambini, attraverso attività educative, motorie e sportive, favorendo l’inclusione sociale e la partecipazione di tutti nel quartiere S. Leonardo a Parma e, contemporaneamente, avviare nell’area un'azione di integrazione sociale che contrasti i fenomeni di emarginazione che colpiscono ampie fasce della popolazione, soprattutto i più giovani. Questo è “Tutti in Gioco” promosso da Save The Children con i partner UISP & CSI.

Tante le attività previste nei prossimi due anni per genitori e bambini, una serie di eventi animerà il quartiere coinvolgendo gli abitanti, le scuole e le sue strade. Laboratori, workshop, eventi, formazione, incontri, tavole rotonde, corsi e… di più!

Nelle Scuole

Attività motoria e laboratori UISP
Biodanza, Teatro psicomotorio, Imparo l’opera, Muovi mente e corpo, Tai Chi per i bambini, Yoga bimbi, Il rifugio dei giochi dimenticati, Orienteering, Diamoci una mossa, Multisport.

Percorsi didattici ed eco sostenibilità “Crescere con stile”
campagna di sensibilizzazione sulla riduzione dei rifiuti; consumi consapevoli, uso delle risorse, cibo e sostenibilità alimentare laboratorio del compostaggio; sensibilizzazione al risparmio energetico ed idrico, sensibilizzazione per la salvaguardia della varietà biologica e per un uso sostenibile delle risorse naturali, legalità in ambito ambientale; salvaguardia di boschi e foreste.

Laboratori di carattere ambientale con temi quali rifiuti, riciclo e riuso, acqua.

Alcuni esempi di attività proposte alla scuola secondaria di primo grado CSI
Palla bowling, palla baseball, mini pallamano, minibasket, Minivolley, basket, triathlon; scherma, mountain bike.

 

Nel quartiere

Sport & Cultura per la valorizzazione dell’intercultura
Le attività proposte tenderanno a favorire una maggiore coesione sociale nell’ottica di trasformare una società multiculturale in una società interculturale, basata sul concetto di integrazione ed interazione.

Si vuole andare a conoscere le abitudini dei vari paesi del mondo, quelle sportive, con la conoscenza della storia, le regole e le basi per poter poi giocare a cricket, badminton, ultimate freesbe, calcio gaelico o australiano, lacrosse, hurling, petanque ecc, quelle alimentari e anche quelle culturali con uno sguardo agli usi e costumi del Paese.

Laboratori proposti: Giochi dal mondo & Il viaggio del cibo

Attività motoria per la valorizzazione di sani e corretti stili di vita
Ci saranno momenti in cui il coinvolgimento del quartiere si tradurrà in momenti di sport, da far vivere a tutti i cittadini, dalla “piccola” alla grande età. Si vorranno creare piccole gare tra famiglie, non solo intese come genitori-figli, ma anche nonni-nipoti. Si organizzeranno passeggiate, pedalate, momenti cordiali in cui si farà attività motoria per cercare di sensibilizzare la popolazione su quali sono i numerosi vantaggi che si hanno e dimostrando come siano ottimi momenti gioviali e di comunità.
La promozione della pratica motoria e sportiva nelle sue diverse manifestazioni, per le diverse fasce d’età, secondo le personali esigenze di ogni soggetto così diventando esperienza di vita attraverso la quale conoscere sé stessi, sviluppare potenzialità ed abilità personali, comunicare con gli altri, oltre ad interagire positivamente con il “mondo circostante”.

 

Per Informazioni:

Donato Amadei
UISP PARMA
Via Testi, 2 - Parma
Tel: 0521-707411
d.amadei@uispparma.it
www.uisp.it/parma

 

Antonio Faraboli
Anna Basile
CSI PARMA
Piazzale Matteotti, 9 - Parma
Tel: 0521-289870
formazione@csiparma.it
www.csiparma.it

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
Calcio

Accesso rapido alla Struttura Calcio

Ciclismo

Accesso rapido alla Struttura Ciclismo

Atletica

minisito atletica

Corsi in ambiente

Corsi in ambiente

Corsi e attività 2023-24

corsi 2020-21

Corsi in piscina

corsi in piscina

Corsi in palestra

corsi in palestra