Comitato Territoriale

Parma

70 anni di UISP

Il 70esimo anniversario dell’Associazione UISP Sport per tutti si è svolto il 22 e il 23 settembre presso il Parco Cittadella dove sono intervenute una trentina di ASD  UISPper promuovere lo sport inclusivo e per tutti.

Sabato 22 e venerdì 23 sono state due giornate all’insegna del divertimento e della condivisione in occasione del 70esimo anniversario dell’Associazione UISP, nata nel 1948, la cui storia racconta del nostro Paese, del valore dei diritti e della Costituzione. L’evento patrocinato e sostenuto dal Comune è stato promosso anche grazie ai seguenti sponsor: Coop Alleanza 3.0, Reggiana Gourmet e Iren.

“Dobbiamo riuscire a fare dello sport un messaggio di educazione. Spesso i ragazzini oggi si fidano più dell’allenatore che del professore o genitore – dice al microfono di RadiOFFicina il Vicesindaco e Assessore allo sport Marco Bosi - gli allenatori, che io chiamo volutamente educatori, hanno una grande responsabilità e spero che insieme riusciremo a costruire una classe di educatori all’altezza di questo compito perché se vogliamo veramente rilanciare la nostra comunità dobbiamo ripartire dai più piccoli”. Durante la mattinata di sabato i giovani speaker di RadiOfficina, dal tendone bianco affianco all’infopoint UISP, hanno tenuto compagnia agli avventori con musica, interviste e cronache delle attività in fase di svolgimento.

Moltissime le ASD (Associazioni sportive dilettantistiche) UISP che hanno animato le due giornate dando modo alle persone presenti la possibilità di provare discipline o sport che non si erano mai sperimentate. Tra queste vi è stata la possibilità di provare: acro yoga, ashtanga yoga, karatè, aikido, ginnastica artistica, shiatsu, pole dance, farm run, tessuti aerei, giocolleria, hand bike, ju jitsu, parkour, rugby, total body, pilates, capoeira e cricket. È stato riservato uno spazio anche per attività cinofile dove poter portare il proprio cane a divertirsi lungo un percorso attrezzato. In questo caso l'amico a quattro zampe viene posto al centro dell'attenzione non per esibizione ma per permettergli una sana attività fisica e condividere insieme un'attività ludica e di insegnamento per migliorare il rapporto padrone - cane.

Sul palco, situato nel campo centrale, si sono esibite differenti scuole di ballo che hanno danzato a ritmo di latino, country road, boogie, tip tap, liscio, street jazz e balli di gruppo mostrando il proprio talento prima con coreografie e poi coinvolgendo i presenti facendo fare una prova di ballo.

Anche l’ambito culinario non è stato trascurato: grazie alla presenza e alla partecipazione del chiosco della Fattoria di Vigheffio che ha splillato birre, fornito succhi e acqua e al Circolo Arci San Lazzaro che ha cucinato torta fritta e salumi, si è trascorsa una piacevole serata nel prato centrale del Parco dove si sono concluse le serate con musica dj set.

La voce di Franco Greci, storico membro del Comitato direttivo e attualmente presidente di Fisc'én dl'UISP (compagnia dialettale costituita dagli arbitri UISP di Parma) che ha fatto la sua comparsa nell’Associazione nel 1972, si è fatta sentire al microfono lungo l’arco di entrambe le giornate ricordando non solo le attività che stavano per iniziare alle varie postazione nei campi ma soprattutto evocando il valore sociale dello sport: “Lo sport deve essere accessibile a tutti, antirazzista e senza barriere: non finirà mai di esistere lo sport per tutti”.

Al centro dei valori della UISP c’è l’individuo, senza distinzioni di età, genere, disabilità motorie, ciascuno con i propri diritti, motivazioni e differenze che bisogna riconoscere e valorizzare. Ecco il significato intrinseco che hanno fatto da base portante a queste due giornate: trasmettere il valore dell’inclusione tramite il divertimento.

Calcio

Accesso rapido alla Struttura Calcio

Ciclismo

Accesso rapido alla Struttura Ciclismo

Enjoy Trail - corsi di trail running in ambiente

Enjoy Trail

Corsi in piscina

corsi in piscina

Corsi in palestra

corsi in palestra

Corsi in ambiente

corsi in ambiente

Corsi 2018-19

corsi 2017-18

Beach Volley

beach volley parma

Portale Associazioni e Società Sportive UISP

Colegamento al Portale Associazioni UISP

Copertura Assicurativa Sportiva

Copertura Assicurativa Sportiva