Parma

A Traversetolo (Parma) i Campionati Nazionali di Ginnastica Acrobatica

Al via venerdì 27 la quattro giorni dei Campionati Nazionali di Ginnastica Acrobatica al Palagym di Traversetolo

Traversetolo (PR), 24 aprile 2018 – Quasi 700 tra atleti ed atlete con un’età compresa dai 4 ai 45 anni e oltre 2.000 sostenitori invaderanno Traversetolo per i Campionati Nazionali di Ginnastica Acrobatica Uisp.

Nell’anno del 70° anniversario dalla nascita dell’Unione Italiana Sport Pertutti, il comune del parmense ospiterà la manifestazione Nazionale organizzata dalla Struttura di Attività Ginnastiche di Uisp Nazionale, per la prima volta in terra ducale.

Come ogni anno, la S.d.A. Nazionale Uisp Ginnastiche demanda l’organizzazione ad una regione diversa. Quest’anno sarà il Comitato Regionale Uisp Emilia-Romagna a curare tutta l’organizzazione, con il supporto del Comitato Territoriale Uisp di Parma.

I Campionati Nazionali e la Rassegna Glitter si svolgeranno da venerdì 27 a lunedì 30 aprile 2018 nella palestra Palagym di Traversetolo. Gli atleti e le atlete che prenderanno parte alla quattro giorni proverranno da Emilia-Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche e Toscana, regioni in cui la disciplina è particolarmente praticata.

L’Acrobatica UISP Ginnastiche è una disciplina nata 27 anni fa. Il suo programma prevede una rassegna di carattere promozionale ed un programma agonistico codificato.

Le richieste tecniche al corpo libero si basano su elementi acrobatici e ginnici combinati in serie senza utilizzo di musica mentre al mini trampolino sono richiesti salti ginnici e acrobatici eseguiti con spinta dei piedi sul trampolino ed arrivo su materassoni.

Questo settore UISP nasce per facilitare la partecipazione alle gare a quelle società che non hanno tutti gli attrezzi della ginnastica artistica; l'acrobatica, infatti, utilizza attrezzi facilmente reperibili come per esempio il trampolino elastico.

Giudici:
I giudici nazionali Uisp che dirigeranno le gare proverranno da: Emilia-Romagna, Lazio, Lombardia, Marche e Toscana.

Rassegna Glitter:
La Rassegna Glitter è una manifestazione promozionale che si svolge a livello regionale e nazionale a cui partecipano le/i ginnaste/i dei gruppi base (avviamento). Quest'anno a Traversetolo parteciperanno ginnaste/i dai 4 anni (Under 8) ai 14 anni.

Il programma è molto semplificato rispetto a quello agonistico ed è diviso in 2 livelli, L1-L2.
Le premiazioni prevedono medaglione d’oro per Glitter Under 8 per valorizzare la presenza di tutti i mini ginnasti partecipanti, senza distinzione di classifica finale, e fasce di merito oro, argento e bronzo per Allievi e Junior.

Categorie Agonistiche:
Si dividono in miniprima, prima, seconda, terza, quarta e quinta.
Si gareggia dagli 8 anni compiuti e le categorie variano in base alle acquisizioni tecniche delle/i ginnaste/i. Ogni categoria ha richieste a corpo libero differenti e difficoltà sempre maggiori al mini trampolino.

Collaborazione con il Liceo Sportivo “A. Bertolucci”
Grazie all’accordo con il Liceo Sportivo “Attilio Bertolucci” di Parma, inoltre, 10 tra studenti e studentesse che frequentano la scuola secondaria superiore cittadina, parteciperanno attivamente alla collaborazione con il Settore Acrobatica della Struttura di Attività Ginnastiche Nazionale Uisp e alla buona riuscita dei Campionati Nazionali, mediante il progetto di alternanza Scuola-Lavoro.

Nella foto, da sinistra, Umberto Giovanetti, del Comitato di Reggio Emilia, Rita Scalambra, Comitato Organizzatore, Paola Vasta, Donato Amadei, Luca Fornari, Carlo Balestri e Mauro Bernardi

Clicca qui per l'intervento del Presidente del Comitato Uisp di Parma Donato Amadei
Clicca qui, invece, per l'intervento del Vice Presidente del Comitato Uisp Emilia-Romagna Carlo Balestri
Per ascoltare l'estratto della conferenza con le parole dell'assessore allo Sport e Vice Sindaco del Comune di Traversetolo Luca Fornari clicca qui