Parma

Bicincittà 2018: una domenica sulle due ruote

Oltre 150 persone tra adulti e bambini, famiglie e gruppi di amici, hanno riempito Parma di biciclette

Parma, 14 maggio 2018 – Una domenica mattina alternativa e diversa quella passata ieri dagli oltre 150 ciclisti accorsi al Parco Ducale di Parma per la 32^ edizione di Bicincittà organizzata da Uisp Parma. Una giornata all’insegna della sana attività sportiva, vissuta all’aria aperta nel cuore della città.
Famiglie, singoli partecipanti, gruppi di amici, bambini e bambine hanno preso parte alla biciclettata che è partita ed ha fatto ritorno al Parco Ducale, per un percorso complessivo di 10 chilometri tra aree verdi e centro urbano. Anche una handbike ha partecipato a Bicincittà, completando il percorso con le altre biciclette.

L’appuntamenti ormai fisso del maggio cittadino, era anche un modo per chiedere maggiore attenzione su alcune problematiche legate alla sicurezza stradale, all’uso consapevole del mezzo a due ruote e per cercare di ritrovare quella voglia di fare attività all'aria aperta stando in compagnia che purtroppo a volte ci si dimentica.

Grazie alla collaborazione della scuola di circo ludico-motoria, l’A.s.d. Circolarmente, poi, si è assistito alla dimostrazione di alcuni ragazzi e ragazze sui monocicli, che hanno intrattenuto i presenti prima della partenza.
Come dicevamo, gli oltre 150 presenti si sono cimentati nella biciclettata non competitiva, accompagnati dai componenti della Struttura di Attività Ciclismo di Uisp Parma, da numerosi Tecnici educatori Uisp, dall’Associazione Va’ Pensiero e dall’A.s.d. Skirace, assieme al Presidente del Comitato Donato Amadei e al suo Vicepresidente Giovanni dall’Ovo (responsabile della S.d.A. Ciclismo).

Calcio

Accesso rapido alla Struttura Calcio