Parma

Ciclismo Su Strada: ecco la bozza delle Gare Cicloamatoriali della UISP Parma

Sarà ufficiale dopo il visto del coordinamento regionale e il confronto con le altre realtà locali

Nell’ambito delle assemblee organizzative, nei giorni scorsi si sono riuniti i Dirigenti delle società che organizzano nel settore cicloamatoriale, e già possiamo raccogliere le prime news per la stagione 2018.

Si ripeteranno i due challenge che rappresentano il piatto forte della stagione per quanto riguarda le gare su strada: il G.P. di Primavera e il G.P. d’Autunno.

Rimane la Parma Neviano, ma con una di-versa regolamentazione delle categorie rispetto la scorsa edizione. Prosegue il sistema che vede suddividere i ciclisti in I° e II° serie, anche se al momento non si è in grado di definire come verranno suddivisi i Gruppi.

Manca la conferma, ma c’è la prospettiva di organizzare una manifestazione in più prove suddivise tra Parma, Reggio, Modena e Bologna denominata Giro dell’Emilia che potrebbe prendere il posto del decaduto Giro della Val Padana; un’iniziativa quest’ultima, che probabilmente non si farà più. Vale la pena di ricordare che l’organizzazione di un Giro dell’E-milia a suo tempo era stata sostenuta dal compianto Mauro Lanconelli scomparso di recente per un incidente stradale mentre era in allenamento con la sua amatissima bici.

Di seguito pubblichiamo la bozza del calendario, nata dal confronto con gli Organizzatori parmensi, che tengono a sotto-lineare come l’intento derivato da questa anticipazione, sia unicamente quello dare la possibilità di un migliore coordinamento volto ad evitare le possibili concomitanze, delete-rie in un settore oltremodo oneroso come quello cicloamatoriale.

calendario cicloamatori

È proprio per questo che nasce una bozza caratterizzata dall’alternanza bisettimanale delle gare cicloamatoriali messe in calendario. La pubblicazione anticipata della bozza e la scelta di organizzare a cadenza bisettimanale hanno co-me obiettivo principale quello di consentire alle altre realtà locali o delle province limitrofi, di poter organizzare alla domenica successiva o nei due giorni del week end successi-vo. Tre date non concomitanti su quattro sono un dato significativo, che se accortamente vagliato può evitare sconvenienti contemporaneità come quelle avvenute nel 2017 con le attività di diverse provincie limitrofi o comunque vicine al territorio parmense.

Ovviamente la bozza rimarrà tale fino al visto del regionale Uisp e il confronto con l’ACSI di Parma alla quale so-no state comunque riservate tutte le date nelle quali già avevano organizzato nel corso della stagione 2017, fatta eccezione di una. Non manca-no comunque incertezze o i no-di da sciogliere, come la gara di Sissa che sta prendendo in considerazione lo spostamento verso l’autunno, o la Cronoscalata ancora non confermata e anche una nuova gara che potrebbe aggiungersi a quelle già in calendario. Insomma questa bozza è una base di partenza verso una stagione che se ben coordinata può rendere risultati oltremodo interessanti. Tra le conferme, il format che prevede la seconda serie presente in tutte le manifestazioni. (gidi)

Calcio

Accesso rapido alla Struttura Calcio