Comitato Territoriale

Parma

Con Open Day Open Mind gli urban sport sono scesi in strada

Open Day Open Mind... urban sport

OPEN DAY OPEN MIND

Ieri in largo Parri circa 200 persone hanno partecipato all'iniziativa promossa da Uisp
Montanini: “Manifestazione che contribuisce a riqualificare zone poco vissute della città”

Parma, 08 ottobre 2012 –

Sopra il cielo sotto l'asfalto e in mezzo loro, i ragazzi di Open Day Open Mind, i veri protagonisti della giornata di ieri (domenica 7 ottobre) che a colpi di piroette a cavallo della loro bici, acrobazie in aria e coreografie scandite da musica a tutto volume hanno animato largo Parri. Dalle ore 15 circa 200 persone fra teenager, appassionati di sport urbani o semplici curiosi si sono alternati nella piazzetta sovrastante l'area commerciale alle spalle di via Sidoli, in una giornata unica nel suo genere per la città di Parma: uno street happening in una zona sconosciuta ai più, circondata da alti palazzi, ma che per un giorno è stata la scenografia ideale per esibizioni e laboratori di parkour, skate, hip hop e breakdance.
Open Day Open Mind, promossa da Uisp Parma – Area Giovani con il patrocinio di Comune e Provincia, è stata organizzata per avvicinare i ragazzi a quelle discipline ritenute “non convenzionali” e spesso poco conosciute, come parkour, skate, breakdance e hip hop. Attività fisiche che offrono maggiore possibilità per la creatività dei ragazzi, ma che per essere affrontate nella piena sicurezza necessitano di una corretta formazione.
«Oggi stiamo assistendo alla promozione dei cosidetti sport “informali”, un'iniziativa pensata proprio per far avvicinare i ragazzi in età adolescenziale e post adolescenziale a queste attività fisiche che possono contribuire a contrastare il fenomeno dell'abbandono sportivo – ha commentato con soddisfazione Enrica Montanini, presidente Uisp Parma -. Si tratta di sport che per loro natura richiedono una certa preparazione e una corretta informazione per essere praticati in totale sicurezza. Per questo è importante che associazioni sportive, come l'Uisp, riescano a intercettare i ragazzi interessati a questo tipo di sport, per potergli offrire un'adeguata preparazione. Inoltre, come oggi possiamo vedere, oltre all'aspetto prettamente motorio, stiamo contribuendo in modo importante anche alla riqualificazione di zone spesso poco vissute della città».
Soddisfazione è stata espressa anche da Giovanni Marani, assessore allo Sport e alle Politiche Giovanili del Comune di Parma: «Oggi è una bellissima giornata, questa iniziativa è riuscita a rendere protagonisti gli sport urbani in un contesto urbano, senza bisogno di nessun'altra attrezzatura. Si tratta di un'opportunità utile per riqualificare zone della città, grazie proprio al contributo dei giovani. Speriamo quindi di poter replicare la manifestazione anche in altri quartieri di Parma».
«Un'iniziativa bellissima che spero possa essere presa in carico da Uisp per avvicinare sempre più giovani agli urban sport – ha aggiunto Walter Antonini, responsabile Agenzia per lo Sport della Provincia di Parma -. Si tratta di attività che necessitano di una corretta informazione per poter essere svolti in completa sicurezza ed è per questo che è indispensabile che sia un'associazione sportiva a occuparsene».
La giornata è stata resa possibile anche grazie al prezioso contributo delle Associazioni sportive dilettantistiche (Asd) Spazio84 e Urban Dance Factory di Parma e Parkour Piacenza e Anthill Projects, oltre alla Cooperativa Gruppo Scuola che hanno realizzato workshop delle diverse discipline ed esibizioni live.


Erika Ferrari
Ufficio stampa Uisp Parma

Calcio

Accesso rapido alla Struttura Calcio

Ciclismo

Accesso rapido alla Struttura Ciclismo

Enjoy Trail - corsi di trail running in ambiente

Enjoy Trail

Corsi in piscina

corsi in piscina

Corsi in palestra

corsi in palestra

Corsi in ambiente

corsi in ambiente

Corsi 2019-20

corsi 2017-18

Beach Volley

beach volley parma

Portale Associazioni e Società Sportive UISP

Colegamento al Portale Associazioni UISP

Copertura Assicurativa Sportiva

Copertura Assicurativa Sportiva