Parma

Confondiamoci sulla Neve

Manifestazione organizzata con il patrocinio di:

Comune di Parma, Provincia di Parma, Comune Monchio delle Corti

L’unione Italiana dei ciechi e degli ipovedenti, domenica 19 febbraio 2017, in collaborazione con la UISP Area Neve di Parma, organizza una straordinaria giornata sulla neve, per promuovere tra le persone con grave disabilità visiva, soprattutto tra i più giovani, le attività sportive, in particolare quelle legate al mondo della neve, agevolmente praticabili negli impianti sciistici presenti sulle montagne parmensi, col fine di sollecitare ciascuno dei partecipanti a sviluppare e consolidare la propria autonomia personale, indispensabile strumento per l’integrazione sociale. L’iniziativa, estesa ad altre associazioni del territorio che si dedicano alla cura e al benessere di persone con diverse disabilità, sarà inoltre una straordinaria occasione per giovani e adulti diversi
per vivere assieme la stessa emozionante esperienza, una giornata sulla neve durante la quale incontrarsi, conoscersi e confrontarsi sulle difficoltà derivanti dalle differenti disabilità, sull’impegno personale e sulle risorse necessarie per affrontarle e vincerle, conquistando per sé e per gli altri, ogni giorno, uno spazio e un
sorriso in più.

A Prato Spilla, saranno presenti giovani promesse dello sci regionale e particolarmente di quello parmense.
Si partirà da Parma la mattina di domenica 19 febbraio 2017, alle 8, per raggiungere il rifugio di Prato Spilla attorno alle 10.

I partecipanti, suddivisi in gruppi, con maestri, guide e accompagnatori, potranno dedicarsi a:
1. Sci di fondo
2. Passeggiata con le ciaspole per il bosco.
3. Primo approccio con la neve sulle piste della scuola di sci.
4. I più ardimentosi potranno cimentarsi con la discesa e lo slittino

Alle 13,30 è previsto un pranzo frugale presso il rifugio. Dopo, chi lo desidera potrà tornare sulle piste per un’oretta. La partenza da Prato Spilla è prevista per le ore 17, per giungere a Parma attorno alle 19.

Scarica il programma qui (.pdf 1,13 Mb).

Calcio

Accesso rapido alla Struttura Calcio