Parma

ENJOY TRAIL 2020

Enjoy Trail

Enjoy Trail è il duplice servizio che UISP Parma, attraverso i propri accompagnatori/tecnici allenatori di trail running  dedica agli amanti della disciplina:
ENJOY TRAIL - CORSI DI TRAIL RUNNING
ENJOY TRAIL - "TUTORAGGIO" DURANTE LE GARE (gratuito)

ENJOY TRAIL - CORSI DI TRAIL RUNNING

La prima proposta consiste in veri e propri Corsi di Trail Running livello principiante e livello intermedio  per imparare  o consolidare la pratica della disciplina, correndo immersi nella natura in tutta sicurezza e libertà.
I corsi seguono l'anno sportivo di UISP: partiti a settembre 2019, proseguono quest' anno con vari pacchetti.
La didattica sportiva è affidata ad un tecnico allenatore/accompagnatore gruppi (certificato UISP Nazionale) che insegna la dinamica della corsa in ambiente, alternando la parte pratica a consigli su tutti gli aspetti imprescindibili per allenarsi in  maniera efficace ed efficiente.

Le tematiche comprendono dunque l'abbigliamento, la preparazione, le tecniche di corsa, la gestione della fatica, lo stretching, il recupero, ecc... Caratteristica fondamentale dei corsi è il gruppo ed il  contesto: correre in compagnia all'interno di una cornice naturale come i Boschi di Carrega o  delle colline nei dintorni di Tabiano Castello è una formula che trasforma l'apprendimento in un percorso condiviso, piacevole e proficuo, senza esasperare la perfomance.

Per questioni di omogeneità didattica, i corsi sono suddivisi in principiante e intermedio, a seconda dell'esperienza di ciascun atleta.

• Corso principiante: dedicato principalmente a per­sone che già corrono  (almeno 5 km) e  che abbiano alle spalle qualche uscita di corsa su strada
  • Corso intermedio: dedicato principalmente a per­sone che già corrono  (almeno 10 km)  o che abbiano provato a correre su percorsi "short trail".
Per ulteriori info scrivi a: infocorsi@uispparma.it

Clicca qui per il video di presentazione dei nostri istruttori

ENJOY TRAIL - TUTORAGGIO GARE

Enjoy Trail è anche un servizio GRATUITO DI TUTORAGGIO, previa iscrizione alle manifestazioni che compongono il Circuito Provinciale Trail Running Parma, ovvero pagando la  quota d' iscrizione e inviando relativi moduli. E' una novità che gli organizzatori del circuito, in collaborazione con la UISP di Parma, forniscono in alcuni chilometraggi delle proprie manifestazioni agonistiche, ovvero un tutoraggio tecnico rivolto a tutti coloro che vogliono muovere i primi passi, o migliorare alcuni aspetti nell’ambito delle gare di trail running. Un tecnico allenatore/accompagnatore gruppi, certificato dalla UISP Nazionale, guiderà i partecipanti lungo i percorsi agonistici, con particolare attenzione alla gestione della fatica e alla dinamica della corsa in ambiente, senza tralasciare il riscaldamento e il recupero post-gara. Insomma, gli stessi aspetti affrontati durante i corsi Enjoy Trail vengono spesi in questo caso per affrontare direttamente e concretamente il contesto della gara e del suo percorso: in questo modo le due proposte, dei corsi e del tutoraggio, si collocano perfettamente in un'ottica propedeutica. Il servizio di Enjoy trail è gratuito ed è limitato ad un numero massimo di iscritti: occorre prenotarsi in fase di preiscrizione (vedi modalità sui singoli eventi) o, secondo disponibilità, direttamente in loco.
Per ulteriori info scrivi a: infocorsi@uispparma.it

Clicca qui per capire di cosa si tratta (video di presentazione).

Calcio

Accesso rapido alla Struttura Calcio